Era stato arrestato a Monza, è evaso dal carcere minorile Beccaria di Milano, lo ha ripreso a Vigevano. A casa di un amico ignaro di tutto. L’operazione è stata portata a termine dal nucleo investigativo dei carabinieri di Monza, che sono riusciti a rintracciare il 17enne di origine albanese che il 20 dicembre era riuscito a scappare dal carcere approfittando del malore di un altro detenuto nel cortile: grazie alla confusione era riuscito a scavalcare la recinzione e a darsi alla fuga.
Fuga che è durata meno di due settimane: i militari monzesi lo hanno trovato a Vigevano grazie alla collaborazione dei carabinieri locali e al personale della polizia penitenziaria. Si trovava in un’abitazione di via della Pressa, dove è stato nuovamente arrestato e riportato nel carcere di Milano. Il minorenne è accusato di una serie di furti in appartamento realizzati con la complicità di un altro 17enne di origine albanese, nel territorio di Monza e Brianza: erano stati individuati proprio a Monza, dove già si trovavano in affidamento ai Servizi sociali e alloggiati all’ostello Cascina Costa Alta del parco. Nella loro stanza erano stati trovati portafogli, cellulari, occhiali e altri oggetti bottino dei furti nelle case.
L’evasione del ragazzo venti giorni fa intanto ha fatto “scuola”: nella giornata del primo gennaio un altro minorenne è riuscito a scappare dal Beccaria con la stessa dinamica: un finto malore nel cortile, confusione, l’aiuto di altri detenuti per scavalcare la recinzione.