Presepi in mostra a Seregno: con il Cittadino c’è anche il tuo

FOTO L’album su Facebook - L’apertura della mostra - Inaugurato a Seregno “Presepi in mostra 2015”, una trentina di rappresentazioni in mostra fino al 6 gennaio al Pozzoli Village di via De Nova. Quest’anno insieme al Cittadino con il concorso ”Il mio presepe...”.
Seregno, la visita ai “Presepi in mostra 2015”
Seregno, la visita ai “Presepi in mostra 2015” Paolo Colzani

In un momento storico in cui il Natale è al centro di polemiche anche roventi, il Comune di Seregno ha inaugurato sabato “Presepi in mostra 2015”, l’iniziativa che ogni anno accompagna la popolazione nel periodo dell’Avvento e successivamente fino all’Epifania. Quest’anno insieme anche al Cittadino grazie a un concorso che si concluderà il 6 gennaio.


VAI All’album delle foto sulla pagina facebook del Cittadino: dai un “mi piace” alla foto preferita e fai vincere l’autore


GUARDA Le foto dell’inaugurazione


LEGGI Seregno, Natale in mostra con il Cittadino: disegna il tuo presepe (e clicca “mi piace”)

Teatro dell’appuntamento è il “Pozzoli Village” di via De Nova, dove hanno trovato posto una trentina di presepi, tra i quali quello che riproduce il porto di Peschici, considerato un simbolo dell’accoglienza, realizzato dal Gruppo solidarietà Africa, e la natività in terracotta opera di Antonio De Nova.
«La nostra non è una scelta pro o contro qualcuno – ha sottolineato il sindaco Edoardo Mazza, accompagnato dal suo vice Giacinto Mariani e dagli assessori Gianfranco Ciafrone, Maria Gabriella Cadorin e Ilaria Cerqua – ma per riaffermare e tenere viva la tradizione del presepe nella nostra terra».

La vernice è stata caratterizzata dall’esibizione di due rappresentanti dell’associazione “Armonia”, che hanno proposto una jam session pianistica. Le visite ora saranno possibili fino a mercoledì 6 gennaio, con i seguenti orari: tutti i giorni, esclusi Natale e Capodanno, quando è prevista una chiusura, dalle 16 alle 19, la domenica anche dalle 10 alle 12. Prima dell’apertura, la giunta comunale ha visitato un presepe della tradizione salernitana, che per l’intero arco festivo potrà essere osservato passando per la via XXIV Maggio, grazie alla finestra che dà sulla saletta retrostante alla sala civica monsignor Gandini.

Il concorso
Parte attiva di questa manifestazione è anche “Il Cittadino”, che ha promosso il concorso “Il mio presepe…”. Sul numero di sabato 5 dicembre dell’edizione della Brianza Nord, così come era già successo sabato 28 novembre, è presente una pagina bianca incorniciata, che tutti potranno utilizzare per creare personalmente un presepe, attraverso un disegno, una frase o anche immagini da incollare. L’elaborato andrà poi consegnato al “Pozzoli Village” per la sua esposizione.

«Sulla pagina Facebook del Cittadino – ha spiegato il redattore Antonello Sanvito – caricheremo le foto dei lavori ricevuti e ciascuno potrà esprimere la sua preferenza, cliccando il tasto “Mi piace”. Lo scatto più votato sarà pubblicato sull’edizione di sabato 16 gennaio».

Lo stesso diventerà poi la fotografia di copertina del manifesto di “Presepi in mostra 2016”. All’album di Facebook che sarà realizzato si potrà accedere anche da qui (clicca) o da un link sul sito www.comune.seregno.mb.it.