Pioggia forte, grandine e vento: allerta della protezione civile per il week-end

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio temporali forti a partire dalla serata di sabato 29 luglio anche in Brianza.
Rischio temporali forti in Brianza
Rischio temporali forti in Brianza Chiara Pederzoli

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio temporali forti a partire dalla serata di sabato 29 luglio.

«Le previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali – prevedono tra la serata di sabato 29 luglio, e la mattinata di domenica 30, l’insorgenza di temporali sparsi su buona parte della Lombardia. Nel pomeriggio di domenica sono attesi nuovi rovesci e temporali su aree alpine e prealpine; fenomeni solo occasionali su Pianura e Appennino. Si evidenzia la possibilità di precipitazioni localmente abbondanti, grandinate di piccole-medie dimensioni e raffiche di vento».

Rischio temporali forti e rischio idraulico nella zona omogenea IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese). La Sala operativa chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala operativa di Protezione civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.