Patronale di San Giovanni a Monza: gli altari in fiore nel duomo

LE FOTO Anche quest’anno la tradizione degli altari in fiore nel duomo di Monza in occasione della festa patronale di San Giovanni (aspettando i fuochi).
La patronale di San Giovanni a Monza
La patronale di San Giovanni a Monza Fabrizio Radaelli

Il duomo di Monza ha indossato il suo abito più bello in occasione della festa patronale di san Giovanni, compatrono della città, a cui è intitolata la basilica. Anche quest’anno gli altari della basilica sono stati ornati dalle composizioni floreali realizzate dai fioristi della città. Dieci i professionisti coinvolti, provenienti da Monza ma anche Varese e Gorla Minore. A coordinare i lavori, come sempre, Giovanni Santamaria, che si è occupato personalmente dell’allestimento dell’altare dedicato al santo patrono.

LE FOTO degli altari e delle celebrazioni

Nessun tema prestabilito tranne che per l’altare maggiore. Qui è stato riproposto in piccolo il medesimo allestimento, sempre curato da Santamaria, usato per l’altare utilizzato da papa Francesco durante la messa nel parco lo scorso 25 marzo: margherite Tokyo, violaciocca e glicini. Tutti gli altari resteranno visitabili al pubblico fino al prossimo martedì, quando verranno smantellate le decorazioni floreali. Sabato 24 giugno la solenne concelebrazione eucaristica, nel giorno in cui la Chiesa ricorda il Battista è stata presieduta da monsignor Franco Agnesi, vescovo ausiliare di Milano.

LEGGI i fuochi di San Giovanni