Parco di Monza, corri sicuro al buio Ecco il decalogo stilato per i runners

La chiusura del parco di Monza è stata posticipata alle 20.30 e con l’arrivo dell’ora solare i runners che dopo il lavoro lo frequentano sono costretti ad allenarsi al buio. Il consorzio Villa reale ha stilato un decalogo con dieci preziosi suggerimenti per chi si allena dopo il calar del sole.
Viale Cavriga all’interno del parco di Monza
Viale Cavriga all’interno del parco di Monza Radaelli Fabrizio

Dal 27 ottobre la chiusura dei cancelli del parco di Monza è stata posticipata per la gioia dei sportivi alle 20.30 anziché alle 19 come negli inverni precedenti.

In molti si allenano e scelgono il parco per farlo una volta finito il lavoro e con l’arrivo dell’ora solare , i runners si allenano spesso al buio. Il consorzio Villa reale in collaborazione con le associazioni sportive che frequentano il parco ha deciso di stilare un decalogo (che può essere migliorato attraverso i suggerimenti degli utenti su l profilo facebook e twitter del consorzio) con suggerimenti pratici per correre in tutta sicurezza una volta calato il sole.

Il decalogo qui di seguito:

1. Indossa abbigliamento con inserti catarifrangenti (fronte e retro)

2. Utilizza una lampada frontale o da braccio (o anche una pila a mano)

con luce fissa o lampeggiante

3. Non utilizzare auricolari/mp3

4. Mantieni il passo sul lato destro del percorso prescelto/senso di marcia

5. No a bruschi cambi di direzione

6. No ad allenamenti particolarmente impegnativi (ripetute a velocità sostenuta o a “lavori” specifici veloci), per evitare spiacevoli sorprese con improvvisi avvallamenti del terreno e/o sassi e/o rami occasionali

7. Corri solo sui percorsi asfaltati/segnalati, no ai sentieri “off-road”

8. Fai particolare attenzione agli incroci/ sulle discese/salite/agli ingressi/uscite del Parco e negli attraversamenti di Viale Cavriga

9. Rispetta gli orari di chiusura del Parco

10. Corri sempre con uno o più amici

Inoltre da qualche mese Monza è città cardioprotetta con defibrillatori installati in città, e nel parco, gli strumenti permetteranno a chiunque di prestare un primo soccorso alle persone colpite da arresto cardiaco, grazie al collegamento radio con il personale del 118 che sarà attivato automaticamente al momento del distacco dell’apparecchio dalla sua sede. Le teche con i defibrillatori sono presenti vicino a villa Mirabello, al punto di ristoro “La Montagnetta”, all’ingresso della porta di Villasanta, a cascina del Sole e in prossimità della porta di Monza.