L’annuncio è stato dato dall’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa): Paolo Nespoli torna nello spazio. Per la terza volta. Il veranese nella sua vita ha puntato sempre in alto, verso quelle stelle che, come non si stanca mai di ripetere, «non sono poi così lontane». Ci tornerà nel 2017, all’età di sessanta anni.
L’assegnazione della prossima missione sulla stazione spaziale internazionale che si muove a quattrocento chilometri dalla Terra è stata confermata con un tweet dall’Esa.
NOW: Press conf @ASI_spazio with Roberto Battiston, Frank de Winne and Paolo Nespoli (in Italian) on new ISS mission http://t.co/uuotb8MHJz
— ESA (@esa) 30 Luglio 2015
Nespoli è già stato due volte sulla Iss: la prima nell’ottobre 2007, e la seconda tra i 2010 e il 2011, per sei mesi. Ora è in Russia per un training di allenamento previsto da tempo. Lo stesso a cui si sottoporranno anche gli altri tre astronauti italiani in servizio, Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, appena rientrata dalla Iss, e Roberto Vittori.
Ma Verano Brianza, come una premonizione, sapeva. Già a inizio luglio nel suo negozio di fiori in via Preda, la cugina Giusy aveva rispolverato il cartello che aveva confezionato per la seconda missione: «E quindi riuscisti a rivedere le stelle».
E gli amici del “Toto13”, quelli che Nespoli non manca mai di andare a trovare al venerdì sera, nei suoi rientri mordi e fuggi a Verano, sono pronti a fare di nuovo il tifo: «Paolo ha sempre detto – così Fabio Orlando – che avrebbe voluto tornare nello spazio. Gli auguriamo magari di fare la passeggiata spaziale che ancora gli manca».