C’era anche una minorenne italiana scappata di casa, nella Bergamasca, tra le sei persone denunciate a piede libero dai carabinieri in quanto trovate all’interno di una fabbrica dismessa, la Agostino Colombo di via Farina, a Villasanta.
La scoperta è avvenuta lunedì all’alba durante un blitz di alcuni carabinieri della locale stazione e di alcune limitrofe in seguito a una serie di segnalazioni, tra cui quelle del sindaco Luca Ornago, avvisato direttamente da un cittadino di quel sospetto viavai intorno allo stabilimento in disuso. Luci accese, movimenti e personaggi con borse della spesa hanno convinto i residenti che all’interno ci fosse qualcuno e dopo qualche appostamento i militari ne hanno avuto conferma.
La giovane, circa 17 anni, era fuggita da una settimana circa dalla sua abitazione nella Bergamasca e la famiglia non sapeva dove si trovasse. I carabinieri hanno provveduto a riconsegnarla alla famiglia.
Tutti gli occupanti sono stati deferiti per invasione di terreni o edifici e danneggiamento.Oltre alla minorenne italiana c’erano anche un 38enne di origine tunisina, disoccupato, denunciato anche per aver fornito false generalità, una 18enne originaria della Costa d’Avorio, anche lei senza occupazione, una 38enne villasantese già nota alle forze dell’ordine come una 39enne di origine tunisina, un 52enne di origine irachena.