Novità per i taxi di Monza: da aprile servizio notturno e nuove postazioni

VIDEO L’intervista - La ricerca di un taxi a Monza non è mai stata facile, soprattutto di notte. Ora le cose potrebbero migliorare. Un nuovo accordo tra il Comune, Radio Taxi Monza e Taxi Blu aumenta le postazioni in città e introduce il servizio notturno e h24.
Taxi a Monza
Taxi a Monza FABRIZIO RADAELLI

La ricerca di un taxi a Monza non è mai stata facile, soprattutto di notte. Ora le cose potrebbero migliorare. È stato presentato infatti il nuovo accordo siglato tra il Comune, Radio Taxi Monza e Taxi Blu: una cooperazione che permetterà alla città di rinnovare il servizio e aumentare il numero di taxi disponibili rispetto al numero di abitanti.


LEGGI Un taxi di notte, a Monza è un problema: i ristoratori accompagnano a casa i clienti


LEGGI «Ma è possibile che Monza non abbia taxi di notte?»

L’accordo è stato firmato dopo circa un anno di studi e trattative e sarà attivo da aprile 2016. «Gli operatori hanno realizzato una piattaforma tecnologica che permetterà di valutare congiuntamente report di servizio al fine di promuovere l’ottimizzazione generale, e soprattutto è stato implementato il numero di postazioni», fa sapere il Comune.

I taxi sono previsti di fianco al Comune, alla stazione ferroviaria in via Arosio, all’ospedale San Gerardo e nella nuova postazione accanto all’Hotel de la Ville, a disposizione dei visitatori della Villa Reale.

È stato inoltre introdotto il servizio notturno, «quindi la possibilità per gli utenti di richiedere un taxi h24. Qualora Radio Taxi non avesse auto da inviare, subentrerà da Milano, con un piccolo costo extra, Taxi Blu».

Il numero telefonico da chiamare rimane lo stesso (039 36379), mentre per la fascia notturna è stata stabilita, per le ore da mezzanotte alle 6, una tariffa di presa in carico di massimo 9-10 euro con partenza da Monza e massimo 15 euro con partenza da Milano.

«Grazie alla collaborazione tra Comune e le cooperative taxi rendiamo la nostra città ancora più fruibile e accessibile, agevolando cittadini, professionisti e turisti. Finalmente poi diamo risposta alla mancanza di un servizio notturno regolamentato, una grave lacuna per la terza città della Lombardia, che dispone di un patrimonio che ne fa sempre più una meta per tanti visitatori», ha commentato l’assessore alle Attività economiche Carlo Abbà.

Soddisfatto anche il presidente di Radio Taxi Monza, Fabrizio Lanzanova, per una collaborazione nata «dall’esigenza di rispondere ai bisogni di una grande città come Monza, dove si riscontrava un disservizio al quale abbiamo posto rimedio. In particolare la partnership con Taxi Blu ci permette di mantenere intatta l’identità della cooperativa Radio Taxi, che con altri enti avrebbe rischiato invece di andare persa».

Il servizio sarà supportato da una nuova app, per semplificare la ricerca di un taxi sul territorio cittadino, la scelta dell’auto e la modalità di pagamento.