L’emozione, lo sventolio di bandierine tricolore, l’applauso al momento del decollo e ogni volta che è stato inquandrato. Verano Brianza ha salutato così la partenza della navetta Soyuz con a bordo Paolo Nespoli per la Missione Vita, la terza nello spazio nella carriera dell’astronauta veranese dopo quelle del 2007 e del 2010. Presenti il sindaco Massimiliano Chiolo, le autorità, i familiari.
La città nel pomeriggio di venerdì 28 luglio ha aperto – e riempito – la biblioteca civica per seguire in diretta l’evento. Dopo che in piazza il countdown sul tabellone con foto del concittadino illustre ha accompagnato all’evento: alle 17.41 i motori si sono accesi e la missione dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) è iniziata dalla base russa di Baikonur.
Inquadrato tre minuti dopo il lancio, Nespoli ha salutato e ha mandato un bacio alla webcam mandando in estasi i commentatori dell’Agenzia europea.
Con Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), viaggiano sulla Soyuz il russo Sergey Ryazansky, al comando della navetta, e l’americano Randy Bresnik. L’arrivo alla Stazione Spaziale è previsto dopo sei ore e dopo altre due ore l’ingresso dell’equipaggio nella stazione orbitale Iss che li ospiterà per i prossimi sei mesi.
La missione si può seguire sul profilo twitter dell’astronauta @astro_paolo.
GUARDA TUTTI I VIDEO
#IlCittadinoMb in diretta Facebook da Verano Brianza
Il decollo
La diretta dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea