Sabato 4 e domenica 5 ottobre all’Urban center di Monza si potrà compiere un vero e proprio viaggio verso la sostenibilità. Sarà, infatti, possibile confrontarsi con vari esperti sugli stili di vita e sui programmi di sviluppo attenti alla tutela dell’ambiente durante la seconda edizione del Monza Eco Fest organizzato dal Comune in collaborazione con il Desbri, il Distretto di economia solidale della Brianza.
Per due giorni, dalle 10 alle 19, le sale del centro civico saranno animate da produttori di alimenti, cosmetici, detersivi biologici, da botteghe del commercio equo e da professionisti che forniranno preziose indicazioni su come riparare oggetti di uso quotidiano. Al Binario 7 si susseguiranno spettacoli per adulti e bambini mentre ai piani superiori saranno organizzati laboratori di autoproduzione o riciclo. Si potranno barattare abiti, bigiotteria, giocattoli e perfino prestazioni nello spazio riservato a “sCambiamo”, l’iniziativa a cui collaborano alcune associazioni tra cui Villaggio Globale, Operazione Mato Grosso. I visitatori potranno concordare con i “Professionisti solidali” interventi per riparare le caldaie, consulenze per utilizzare al meglio le potenzialità dei computer o consigli per combattere lombalgie e dolori cervicali: da qualche tempo, infatti, il baratto non riguarda più solo merci e beni di consumo ma anche i servizi.
Domenica 5, dalle 10, si potranno ascoltare alcuni consigli per applicare la sostenibilità nella vita di tutti i giorni: si potrà imparare, ad esempio, a produrre il dentifricio a casa propria. A partire dalle 16, invece, si potrà apprendere come ridurre i consumi di carburante, combustibile e rifiuti e, alle 18.15, si scoprirà come utilizzare le erbe spontanee per insaporire le pietanze.
Chi ama le attività manuali sabato 4, dalle 10, in sala B potrà imparare a riparare la bicicletta e a coltivare un piccolo orto sul balcone mentre domenica potrà cimentarsi nella preparazione dei detersivi naturali.