Dopo il Parlamento, la Regione. Il caso della scuola ex Borsa di Monza sbarca al Pirellone per iniziativa del Movimento 5 Stelle Lombardia. Su sollecitazione del preside e del Comitato genitori, l’M5S ha depositato una interrogazione sulle cattive condizioni dell’Istituto e liceo d’arte in Villa reale, e sul mantenimento e la sicurezza degli edifici scolastici.
«La scuola ospita giornalmente circa 900 ragazzi – ha detto il consigliere Gianmarco Corbetta – ed è per loro, oltre che un luogo di educazione, apprendimento e cultura, anche un luogo di vita: passano, infatti, molte ore della loro esistenza nei locali scolastici e necessitano di essere ospitati in luoghi sicuri, igienicamente puliti e funzionali, gradevoli nell’aspetto. L’istituto ha bisogno di ristrutturazione tanto che nell’estate del 2011 è stata riscontrata l’inagibilità di uno degli edifici scolastici denominato ex-Borsa, nel quale erano collocate 8 aule ed un laboratorio della stessa scuola».
Quindi le richieste al presidente Maroni e alla giunta regionale: «È stato valutato un piano di ristrutturazione dell’Istituto Superiore d’Arte? È stato pianificato, con la Provincia, un piano di manutenzione e intervento tempestivo per prevenire ulteriore degrado dell’immobile? Sono previsti piani di ristrutturazione della ex-Borsa? È necessario infatti consentire l’ampliamento dell’attività didattica e formativa, come auspicato dalla Direzione della scuola, dagli studenti e dalle famiglie», ha concluso il consigliere.