Quello con i fuochi d’artificio è uno degli appuntamenti classici, e attesi, della festa di San Giovanni a Monza. E il Comune si attrezza per organizzare l’arrivo e il deflusso della folla che prevedibilmente riempirà il parco e le zone limitrofe in attesa dello spettacolo.
L’inizio è previsto nella serata di mercoledì 24 giugno dalle 22 all’interno del Parco, nel prato tra Cascina Frutteto (sede della Scuola Agraria) e Cascina Fontana (sede Consorzio Villa Reale e Parco).
Il titolo è “Energy for life”, in riferimento a due dei temi principali di Expo 2015: garantire a tutta l’umanità un futuro equo e uno sviluppo dignitoso e sostenibile, ricerca di un equilibrio tra i propri bisogni e il rispetto per la natura e l’ambiente. Lo spettacolo è suddiviso in quattro parti (Amore, Vita, Energia, Luce) accompagnate dalle musiche degli Audiomachine, di Giuseppe Vasapolli, delle Bond e di Vangelis, oltre che di brani da colonne sonore (Alice in Wonderland, Fuori controllo, Archangel).
Ecco il piano viabilistico allestito dal Comune. Dalle 22.45 alle 24 e fino allo sfollamento completo divieto di transito in viale Brianza nel tratto compreso tra via Ramazzotti e viale Cesare Battisti.
Accessi e uscite. Tutte le porte e ingressi del Parco saranno aperti fino alle 24. Porta Monza sarà aperta anche oltre le 24. Gli ingressi al Parco da Vedano (Porta Vedano, Vedano-Montagnetta, Vedano pedonale viale Battisti, Vedano pedonale via Villa), poiché in prossimità dell’area di sparo, saranno chiusi dalle 18 fino al termine dello spettacolo. Al termine, saranno riaperti fino alle 24.
Al termine dello spettacolo si consiglia di utilizzare l’uscita di Porta Monza percorrendo il viale dei Tigli, unico tragitto adeguatamente illuminato. Tutte le altre uscite del Parco (aperte fino alle 24) saranno raggiungibili lungo tragitti non illuminati.
II viale Cavriga sarà chiuso alla circolazione di automobili e mezzi dalle 14.
Parcheggi. Consigliati i parcheggi Porta Monza (1200 posti), Ospedale (650 posti). Per auto disabili con contrassegno: viale Mirabellino. Biciclette: lungo la cancellata del muro di cinta del Parco lungo viale dei Tigli. È vietato portare biciclette, anche se a mano, nell’area spettacolo.
Disabili. Area riservata disabili a destra del fronte fuochi; area riservata disabili raggiungibile in auto (munita di contrassegno) percorrendo viale Cavriga e viale Mirabellino; uscita auto disabili da Vedano-Montagnetta.
Bagni. Per il pubblico i bagni chimici sono lungo Viale dei Tigli e viale Mirabellino; per i disabili lungo viale Mirabellino.
In caso di maltempo, lo spettacolo pirotecnico è rinviato al giorno successivo.