Monza: e-commerce del caro estinto, c’è il portale del funerale

A Monza nasce il Portale del funerale per i parenti dei defunti che cercano un servizio funerario a costi accessibili e per le agenzie funebri che possono, attraverso internet, acquistare prodotti per la loro attività
Da sinistra Luca Semplici e Marco Paparella
Da sinistra Luca Semplici e Marco Paparella

L’e-commerce alla scoperta del caro estinto. Le vendite on line stanno prendendo piede un po’ in tutti i settori e i dati dicono che Monza è una delle realtà più recettive da questo punto di vista. La rete, insomma, è uno strumento pronto per ogni business, compreso quello delle pompe funebri. In un contesto economico che vira sempre più verso il digitale, quindi, la nascita di un Portale del funerale (come servizio della Pi Di Effe srl di via Valcava a Monza) non è una “cosa dell’altro mondo”. Anzi è una iniziativa in linea con i tempi. L’idea è venuta a Marco Paparella e Luca Semplici che stanno avviando una piattaforma che si rivolge ai clienti in cerca di un preventivo accessibile per la sepoltura di un loro caro, ma anche alle agenzie funebri.

«Stavamo pensando a una app per il telefono -spiega Paparella, che lavora già nel settore dei servizi funebri- ma poi abbiamo optato per un portale sul quale riunire le imprese funebri e dare a ognuna la sua visibilità ». Su internet sono già elencate le opportunità che il sito dedicato ai funerali vuole offrire, anche se prima di passare all’operatività vera e propria bisognerà aspettare che le agenzie si facciano avanti. Le prime manifestazione di interesse ci sono già state, con 30 visite al giorno al sito, ma bisogna dare tempo al tempo. Il lancio in grande stile dovrebbe coincidere comunque con la primavera: «Presenteremo il Portale -continua Paparella- alla fiera del settore che si svolgerà a maggio a Bologna».

Una volta che sarà reso operativo il sito permetterà di consultare i preventivi disponibili nell’area geografica (si punta a coprire tutto il territorio italiano) in cui si deve svolgere il funerale, con servizi che riguardano il trasporto familiari, la cremazione, l’eventuale recupero di una salma all’estero, il disbrigo delle pratiche burocratiche fino alla vestizione e agli addobbi floreali, dando la possibilità di confrontare i prezzi immediatamente. Il costo, d’altra parte, in questo come in altri campi, è uno dei principali criteri (se non il primo in assoluto) che guidano la scelta.

Ma la piattaforma nasce per venire incontro anche alle esigenze delle agenzie funebri che, se decideranno di usufruire dei servizi del sito, potranno visionare attraverso una password i prodotti (dalle casse, alle croci ad altro ancora) messi in vendita online, realizzati da imprese del comparto e caricati sul Portale. L’obiettivo è di ampliare la scelta dei prodotti da mettere a disposizione dei clienti e anche, naturalmente, di avere dei prezzi sempre più competitivi