Telefonano a tutte le ore impedendoci di riagganciare o citofonano il sabato mattina, facendoci iniziare male il week end. Ma talvolta accanto a chi, onestamente, si guadagna la pagnotta incassando insulti c’è anche una schiera di furfanti che dietro la maschera di venditori di contratti nascondono obiettivi truffaldini. Contro questo sempre più numeroso esercito il gruppo Acsm-Agam con la controllata Enerxenia, attiva nella vendita luce e gas, ha deciso di andare contro corrente incrementando la presenza e il contatto diretto, attraverso gli sportelli: 16 tra le province di Monza Brianza e Como, uno a Monza in via Cremona, uno a Barlassina ed entro la fine dell’anno uno a Desio e uno a Seregno.
Oltre a corsi di formazione per gli addetti alle vendite, controlli di legge minuziosi sul nuovo contratto sottoscritto. «In tre anni la vendita di elettricità è passata da 600 a 15mila utenti – spiegano l’ad Paolo Soldani e il direttore commerciale Alberto Polli – con l’obiettivo di raggiungere nel 2019 quota 70mila. Un business in grande sviluppo assieme a quello tradizionale del metano». Numeri importanti per l’azienda che, al tempo stesso, deve tutelarsi dai falsi venditori così da mettere in piedi un piano di comunicazione e di controllo a prova di malintenzionato. Enerxenia si appoggia ad agenzie specializzate che fanno controlli scrupolosi sull’operato porta a porta.
Per tutelare il cliente il venditore è dotato di un tesserino con codice di riconoscimento e numero verde (800. 742.999) al quale l’utente può telefonare per accertarsi che sia veramente un operatore dell’azienda. «Il primo consiglio, quando non si è sicuri di chi ci si trova, di fronte è di farsi dare il codice di riconoscimento – spiega Soldani – Si telefona al numero verde e si chiede conferma». L’azienda effettua controlli formali a posteriori quando riceve i contratti sottoscritti. «Assieme alle agenzie cui ci appoggiamo completiamo tutti i controlli – aggiunge – Solo a quel punto l’elettricità o il gas viene messo a fornitura. Proponiamo solo un tipo di offerta: prezzo fisso per luce e gas a 24 mesi».
Per il cliente la paura di finire nella trappola della truffa o di cambiare fornitore senza volerlo è all’ordine del giorno. «Per questo motivo stiamo investendo sugli sportelli – aggiunge – Se ha dubbi si rivolge direttamente al nostro personale». Un contatto vis à vis con il vecchio impiegato che fuga ogni dubbio. «Siamo in crescita ed espansione – conclude Soldani – intendiamo consolidare il nostro ruolo di affidabile punto di riferimento nelle forniture di energia, con proposte su misura, affiancando alle commodities servizi ad alto valore aggiunto per la valorizzazione e l’efficientamento dei consumi, all’insegna del risparmio e della vicinanza a imprese, condomini, famiglie».