L’appuntamento è per la mattina di venerdì 24 giugno, giorno di San Giovanni. Sotto i portici dell’arengario dopo la tradizionale messa in duomo (ore 10.30) il sindaco Roberto Scanagatti consegna i Giovannini d’oro ai cittadini benemeriti e il premio Corona ferrea.
I tradizionali riconoscimenti al merito civico sono stati istituiti dal Comune di Monza per rendere un pubblico tributo ai monzesi che si sono distinti nei campi culturali, sociali, economici e sportivi. Quest’anno le benemerenze civiche vanno a Padre Bernardino Bacchion, preside dell’Istituto Leone Dehon dal 1989, per anni punto di riferimento per tanti giovani, docente di filosofia all’università degli anziani e ai detenuti del carcere di Monza.
Poi ad Attilia Cossio, esperta di arteterapia che negli anni, ha cercato di alleviare le sofferenze delle persone colpite da patologie degenerative. Benemerenza civica anche ad Alessandra Marzari, medico, fondatrice e presidente, dal 2008, del Consorzio Vero Volley che negli anni ha avvicinato migliaia di giovani allo sport.
Il Giovannino d’oro quest’anno va infine alla memoria di Andrea Sala, artista scomparso prematuramente nel luglio 2015, fondatore, nel 1995, della Scuola di affresco e promotore dell’antica tecnica decorativa.
Il premio Corona Ferrea è stato assegnato al Gruppo comunale volontari Protezione Civile, nato nel 2004 per volontà dell’amministrazione comunale subito dopo la grave esondazione del Lambro, “e che da allora costituisce un valido presidio a tutela della sicurezza dei monzesi e del patrimonio cittadino”, sottolinea il Comune.
Appuntamento alle 12.