Monza, bambino morsicato dal cane senza museruola: proprietaria multata

Il bambino era seduto col papà sul muretto delle aiuole di via Italia, la signora stava passeggiando con la sua muta di cani. Quando si sono incrociati, uno di loro ha morsicato il bimbo di 4 anni a una gamba. La proprietaria è stata multata perché gli animali non avevano la museruola. Il bimbo non è grave.
Monza via Italia
Monza via Italia Fabrizio Radaelli

Il bambino era seduto col papà sul muretto delle aiuole di via Italia, la signora stava passeggiando con la sua muta di cani. Quando si sono incrociati, uno dei cinque bassotti ha morsicato il bimbo di 4 anni a una gamba. Il primo soccorso, martedì pomeriggio poco prima delle 18, è arrivato da un agente della polizia locale di pattuglia nella zona. Poi il genitore ha chiamato i soccorsi e il bambino è stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo dove è stato medicato per ferite non gravi.

La signora portava a passeggio i cani senza la museruola e per questo è stata multata con una sanzione di 67 euro. Lo prevede il regolamento comunale del benessere degli animali (la multa è stata elevata in base all’articolo 25): nelle aree pubbliche e frequentate i proprietari hanno l’obbligo di guinzaglio e museruola per i loro animali.

Se poi dovesse arrivare una denuncia da parte della famiglia, le forze dell’ordine dovrebbero procedere anche per malgoverno di animale.

(* notizia aggiornata con l’articolo del regolamento)