Monza, arrestata una giovane ladra: tentati furti in abitazione in mezza Italia

Un arresto giovedì a Monza per tentato furto aggravato in abitazione. Fermata in via Annoni una giovane, poi risultata 15enne, con precedenti specifici da Massa Carrara, Arona, Legnano, Varese.
Monza arresto ladra  rom via Annoni
Monza arresto ladra rom via Annoni Redazione online

Un arresto giovedì a Monza per tentato furto aggravato in abitazione. Gli agenti della polizia locale hanno fermato una ragazza, nomade nata in Croazia, che è risultata avere precedenti specifici con segnalazioni in mezza Italia: a Massa Carrara, Albenga, Varese, Vigevano, Milano, Legnano, Arona. E ora anche Monza.

È successo tutto in via Annoni, intorno alle 10.30. I vigili di pattuglia si sono insospettiti alla vista di un paio di tegole rotte a terra vicino a un cancello e il loro istinto ha avuto ragione: mentre controllavano la zona, dall’abitazione scavalcando sono usciti due ragazzini poi fuggiti in direzioni opposte. Ma sono stati inseguiti e raggiunti: la ragazzina, fermata dopo poche decine di metri, ha cercato di divincolarsi urlando e minacciando il vigile di “lasciarla stare, altrimenti avrebbe detto che le aveva fatto del male”. Il complice è stato raggiunto in piazza Citterio. Portati al comando, hanno solo dichiarato di avere dieci anni. Nient’altro. Nessun commento sulla chiave inglese e il mazzo di chiavi che lei teneva nella borsetta.

Sono stati quindi accompagnati all’ospedale San Gerardo per stabilirne la reale età attraverso l’esame auxologico: la ragazzina è risultata una quindicenne, il fratello ha 13 anni.

Da un controllo sull’abitazione che in quel momento era vuota, gli agenti hanno riscontrato segni di effrazione su una tapparella. La ragazza è stata quindi denunciata, arrestata e portata al carcere minorile Beccaria a Milano. Il fratello, non imputabile, è stato accompagnato in una comunità protetta con i servizi sociali.