Occhi al cielo, partendo dal basso: dal primo al 25 aprile arriva il Festival del volo al Mirabello della Villa reale di Monza. Organizzata da Marco Majrani, fotografo professionista e giornalista scientifico, curatore della nuova sezione di aerostatica presso il Museo di Volandia, il festival nasce in collaborazione con il Parco e Museo del Volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con Regione Lombardia e Poste Italiane, con il contributo di Remax, Banco Desio, degli sponsor tecnici Aeronord Aerostati, Milano Mongolfiere, Creda, Libro Giocando, Maart, Studio Zanoni, Videora, Volandia, Leonardo3, Adsolutions e FreeLuna e, come media partner, il Cittadino di Monza.
LEGGI Siete pronti a guardare il parco dall’alto? A Monza le mongolfiere del festival delle volo
Cuore della mostra è la sezione legata alla storia dei “giganti più leggeri dell’aria” con oggetti esclusivi di collezioni private. Esposti quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici. Tra i documenti anche una lettera di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783.
Per i bambini e le famiglie non mancano i laboratori, modellini, gigantografie e oggetti dalle dimensioni maxi a cura di Creda e Libro Giocando.
Poi il contest, fissato tra il 23 e il 25 aprile: giornate in cui sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo, insieme a tutta la famiglia, «grazie ai voli frenati con le mongolfiere tra cui quelle di Milano Mongolfiere e quella brandizzata Remax», annunciano gli organizzatori.
Dal lunedì al venerdì ingresso e laboratorio di due ore riservato alle scuole previa prenotazione (tel. 039 9451248 o info@creda.it) oppure visite guidate sul sito www.maart.mi.it (prezzo su richiesta). Sabato, domenica e 25 aprile ingresso dalle 10 alle 18. Biglietti : 6 euro intero e 4 euro ridotto; pacchetto famiglia 2+2: 16 euro.