La Giunta comunale di Milano dice sì alla variante del progetto per prolungare la linea metropolitana M1 da Sesto Fs fino a Monza-Bettola. Un intervento che prevede un finanziamento di oltre 23 milioni e 300mila euro peropere che riguardano il contenimento della falda, la bonifica e maggiori costi per espropri.
Una va variante che sarà finanziata con 18 milioni di euro del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (da questo punto di vista è già stato avviato l’iter di approvazione del Cipe), più 3 milioni e 500mila euro suddivisi tra Comune di Milano e Regione Lombardia, mentre 1 milione e 600mila arriveranno dai comuni di Monza e Sesto San Giovanni. In tutto 23 milioni di euro di stanziamenti ai quali si aggiungono 120 milioni di euro per il completamento della tratta e che sono già stati finanziati.
I lavori per prolungare la metropolitana hanno subito uno stop per il fallimento dell’impresa alla quale erano stati affidatìi. Ora dovrebbero riprendere entro la fine dell’anno. «È fondamentale – dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli – portare fuori la M1 verso il bacino di Monza e della Brianza. Più trasporto pubblico significa minore congestione nelle città e meno inquinamento». Una opportunità in più per i pendolari e i viaggiatori che devono raggiungere la metropoli dalla Brianza