Meteo, è autunno a Monza e in Brianza: temperature in calo e variabilità

LEGGI I riscaldamenti - Domenica la prima neve sulle montagne della Lombardia sopra ai 1.500 metri. E l’aria più fredda accompagnerà la settimana che si apre lunedì 10 ottobre. Con temperature in calo, soprattutto nei valori minimi, e variabilità.
autunno a monza autunno a monza
autunno a monza autunno a monza Chiara Pederzoli

Domenica la prima neve sulle montagne di bergamasca e alta Valtellina sopra ai 1.500 metri. E l’aria più fredda accompagnerà la settimana che si apre lunedì 10 ottobre. Con temperature in calo, soprattutto nei valori minimi, e variabilità.


LEGGI Primo freddo d’autunno su Monza e Brianza: possibile accendere i riscaldamenti

Secondo gli esperti sulla Lombardia “insisteranno correnti fredde in ingresso da Est, responsabili di un’alternanza tra fasi più soleggiate e fasi più nuvolose, ma in genere con pochi o nulli fenomeni. Tra giovedì e venerdì è invece atteso l’ingresso di una depressione atlantica che dovrebbe portare un peggioramento più deciso con piogge diffuse e abbondanti e neve in montagna intorno ai 1.500-2.000 metri”.

Per Monza e Brianza dovrebbe tradursi in pioggia nella prima mattina di lunedì, strascico del maltempo domenicale, con possibilità di replica martedì mattina. E di nuovo tra il pomeriggio di giovedì fino a venerdì. Poi, ma è presto per dirlo, cieli sereni.

Temperature massime tra 12 (venerdì) e 16 (mercoledì col sole) gradi, minime tra 6 (mercoledì) e 9-10 gradi.