Meteo, aria polare sulla Brianza: piogge e qualche fiocco. Ma che fare in caso di neve?

Confermato l’arrivo di una corrente d’aria polare da mercoledì sulla Brianza. Pioggia a Monza e possibilità di nevischio nella provincia verso Carate, le Groane, Correzzana. Ma cosa fare in caso di neve?
Meteo, aria polare sulla Brianza: piogge e qualche fiocco. Ma che fare in caso di neve?

Aria polare in arrivo sulla Lombardia e sul nord Italia da mercoledì e la corrente fredda porterà con sé pioggia, temperature in calo e neve, non solo in montagna. Anche a Monza? In realtà a quote basse per due giorni dovrebbero insistere piogge deboli o qualche fiocco bagnato. Insomma, grosse precipitazioni sembrano scongiurate.
Possibilità più concrete ci sono per l’alta Brianza: a Renate e Besana Brianza gli esperti prevedono pioggia debole mista a neve a partire dalla serata di mercoledì. Nella notte e nelle prime ore di giovedì probabilità di nevischio a Giussano, Carate Brianza, sulle Groane a Lazzate e Misinto, a Correzzana e ai confini della provincia verso Casatenovo.
Molto più facile,e probabile, l’arrivo della neve in pianura sui settori occidentali della Lombardia.

Ma cosa fare in caso di neve? Alcune semplici regole arrivano direttamente dal Comune di Monza che in un prontuario pubblicato sul sito ufficiale (vai) ricorda come “nevicate e gelate sono eventi atmosferici sporadici ed eccezionali che provocano sempre e comunque problemi e disagi alla circolazione. Il servizio meteorologico può prevedere tali episodi, ma non la loro intensità o l’effettivo verificarsi”.

Monza per questo ha previsto una speciale unità operativa, in preallerta continua in inverno, che si attiva per pulire le strade in caso di necessità con mezzi spazzaneve (20) e spargisale (11). Le strade vengono ripulite in ordine di importanza e di traffico: prima quelle dove circolano i mezzi pubblici, quelle di ingresso alla città e che servono luoghi delicati (come ospedali o grandi svincoli), poi quelle di viabilità residenziale o comuqnue minore.

Obblighi e consigli. A Monza, come nel resto della provincia e della Lombardia, la pulizia dei marciapiedi è obbligo dei privati che devono preoccuparsi di spargere sale e tenere puliti accessi e passi carrai.
Le operazioni a cui adempiere sono state inviate agli amministratori di condominio, come a scuole, ospedali e all’azienda dei trasporti pubblici.

Fino al 31 marzo 2015 in occasione delle giornate con abbondanti precipitazioni nevose è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, nell’area di parcheggio dello Stadio Brianteo in viale Sicilia.

E poi i consigli evergreen, quelli che ogni anno vengono ripetuti: non usare l’auto se non è necessario, attenzione a dove si parcheggia per non intralciare le operazioni di sgombero, fare molta attenzione in strada. E badare alla scelta delle scarpe, privilegiando le suole antiscivolo.