Da una parte viale Mirabello, sugli altri tre lati i filari di alberi che delimitano il grande prato che porta fino al Mirabellino: è l’ex ippodromo all’interno del parco di Monza che ospiterà il 25 marzo la santa messa di papa Francesco, in occasione della visita pastorale.
All’interno dei quell’enorme prato una quarantina di quadrati a loro volta divisi in quattro: è la geometria della mappa che gli organizzatori, a partire dalle Curia di Milano, hanno definito per accogliere le centinaia di migliaia di fedeli attesi nel capoluogo brianzolo. Una massa che non lascia spazio al caso: i tecnici hanno definito in questi giorni la disposizione di fronte al grande palco che sarà installato davanti a Villa Mirabello, sul lato del prato, oltre il viale. Per i meno pratici: quello che si vede correre sulla destra dal basso verso l’alto è viale Cavriga, la lunga strada che attraversa il parco da Porta Monza a Porta Villasanta. In orizzontale viale Mirabello appunto, che si dirige verso l’area dell’autodromo e gli ingressi di Biassono e Vedano al Lambro.
Nelle immediate vicinanze del palco, in grigio più chiaro nella mappa che il Cittadino presenta in esclusiva, una serie di posti riservati per autorità civili e religiose e per altre esigenze degli organizzatori. Nel frattempo sono stati reclutati 3.600 volontari: sono più studenti che pensionati, in maggioranza donne, con una buona rappresentanza di stranieri. Età media: 38 anni. Saranno impiegati nell’accoglienza, nel servizio d’ordine lungo i percorsi e nei luoghi della visita.
Intanto sono ufficialmente aperte da giovedì 9 febbraio le iscrizioni per partecipare alla Messa con papa Francesco. La raccolta delle adesioni è decentrata. Il compito di raccogliere i nominativi di coloro che desiderano prendere parte alla celebrazione con il pontefice, il prossimo 25 marzo infatti è stato affidato ad ogni parrocchia o comunità pastorale. Ci si può, dunque, recare in parrocchia e lasciare il proprio nominativo. Partecipare alla Messa con Papa Francesco è gratuito per tutti. Particolare attenzione sarà data alle persone con disabilità, ammalate o anziane che ha difficoltà a muoversi. Per ricevere tutte le informazioni e per iscriversi se si rientra in queste categorie, è sufficiente contattare, entro il 20 febbraio, l’indirizzo email disabili25marzo@caritasambrosiana.it.
La Diocesi, in questi giorni, ha anche lanciato l’appello alla ricerca di ministri straordinari dell’Eucarestia. Data la grande affluenza di persone prevista, per garantire a tutti la possibilità di accostarsi alla Comunione, insieme ai presbiteri e ai diaconi, saranno necessari mille ministri straordinari, dislocati a gruppi di 50 nelle venti «Cappelle eucaristiche» che costelleranno il luogo della celebrazione.
Tutte le informazioni sulla visita pastorale di papa Francesco sono disponibili sul sito ufficiale www.papamilano2017.it.