Prima una simulazione di incidente stradale con un’auto su un cantiere stradale, poi quella di un intervento per l’incendio di una vettura. Domenica di grande mobilitazione a Lentate sul Seveso per la maxi esercitazione interforze che ha impegnato Croce Rossa e vigili del fuoco. Il tutto nell’ambito della tre giorni di eventi dedicati alla Cri lentatese.
GUARDA Le foto dell’esercitazione
Nel primo caso ai soccorritori si è presentata la scena di un cantiere stradale travolto da un’auto: tre gli operari coinvolti e feriti. Sul posto quattro ambulanze da Lentate sul Seveso, Cesano Maderno e Novate, un’automedica da Lentate e i vigili del fuoco da Lazzate. Durata dell’intervento: 45 minuti per mostrare le tecniche di intervento in caso di incidente stradale.
Poco dopo un’altra auto ha preso fuoco. E la colonna di fumo denso e nero ha investito una parte di pubblico, creando un imprevisto e qualche attimo di tensione fino a quando gli spettatori sono stati fatti spostare in una zona più sicura. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco di Seregno per spegnere le fiamme, mettere in sicurezza e rimuovere la carcassa.
L’intervento dei vigili del fuoco è stato coordinato da Carlo Cardinali, il responsabile Usar Lombardia che in inverno aveva diretto i soccorsi all’Hotel Rigopiano travolto dalla valanga.
Gli eventi sono andati in scena in via Matteotti, chiusa al traffico, e di fronte a un pubblico interessato e curioso.