Brianza flagellata dal maltempo venerdì 5 agosto. A meno di una settimana dall’ultimo stop alle auto, nuova chiusura per la bananina di collegamento tra Arcore e Usmate: i tecnici l’hanno chiusa una manciata di minuti dopo le 10.30
A Carnate è caduto un albero sul cavalcavia del quartiere stazione.
Nuovi problemi a Seregno in via Circonvallazione: dopo la fognatura scoppiata lo scorso fine settimana, i tombini non ce l’hanno nuovamente fatta a raccogliere tutta l’acqua piovana che si è riversata su Seregno, creando un vero e proprio lago. Un albero è schiantato di fronte al collegio Ballerini.
A Carate Brianza, la centralissima piazza Risorgimento si è trasformata in una fontana con i tombini che, impossibilitati a inghiottire altra pioggia, hanno iniziato a funzionare al contrario: la pressione nelle tubature faceva fuoriuscire l’acqua al centro della strada, rendendo difficoltoso il traffico alle auto.
E sempre a Seregno, il nostro lettore Matteo Baldon ha realizzato alcuni scatti molto spettacolari. Nella notte tra giovedì 4 e venerdì 5 agosto ha immortalato la pioggia di fulmini che si è abbattuta sulla città .
A Lesmo un albero è caduto nella centralissima piazza Dante, in un parcheggio. Chiusa la strada “dei boschi” che collega Lesmo-Camparada ad Arcore.
A Lissone i vigili del fuoco sono intervenuti in via Missori per mettere in sicurezza alcuni alberi.
È stata, invece, la caduta di un albero la causa dello stop alla circolazione del tram nel territorio di Limbiate nella mattinata di venerdì 5 agosto. Il forte vento che ha imperversato su tutto il territorio ha infatti provocato, dopo le 11, il crollo di una pianta d’alto fusto su via dei Mille, senza però nessun ferimento a passanti. Il tronco ha danneggiato la linea aerea del tram e la corsa che in quel momento stava raggiungendo il capolinea dell’ospedale è stata costretta, vista l’impossibilità a proseguire, a fare dietro front. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polizia locale e i Vigili del fuoco: la circolazione stradale, per permettere l’intervento di ripristino, è stata interrotta da via Ravenna fino a via Faenza: l’albero è stato quindi rimosso e nel primissimo pomeriggio è stata riaperta la strada al traffico. Atm ha provveduto ad istituire mezzi sostitutivi su gomma che hanno fatto la spola proprio tra la Comasina e il capolinea dell’ex Antonini a Mombello: il disagio per i pendolari si è quindi limitato all’immediatezza della caduta dell’albero.
A Paderno, soprattutto nel tratto critico palazzolese, si è verificata una criticità per quanto riguarda il fiume Seveso: nella mattinata di venerdì il livello delle acque ha toccato il suo picco arrivando ai due metri.