Lissone, migliaia di api sul muro dell’oratorio San Luigi in via Mazzini

Sciami di api sul muro della chiesa dell’oratorio San Luigi di Lissone e via Mazzini chiusa per diverse ore. Curioso intervento martedì pomeriggio nel centro città. Con polizia locale e Gev è intervenuto un apicoltore di Muggiò.
Lissone, api I sul muro laterale della Chiesa San Luigi ex oratorio
Lissone, api I sul muro laterale della Chiesa San Luigi ex oratorio Gianni Radaelli

Sciami di api sul muro della chiesa dell’oratorio San Luigi di Lissone, via Mazzini chiusa per diverse ore. Curioso intervento martedì pomeriggio nel centro città, dove due sciami di api avevano “occupato” una parte del muro esterno della famosa chiesa dell’oratorio di via Don Colnaghi. Numerose sono state le chiamate dei cittadini per mettere in sicurezza la zona ed evitare potenziali pericoli alle persone.


LEGGI Giussano: ha un milione di api non sue, sono state rubate a un vicino

Sul posto si sono recati gli agenti della polizia locale di Lissone e le Gev (Guardie ecologhe volontarie). Per fronteggiare una specie protetta, si è resa necessaria la collaborazione di un apicoltore, Giancarlo Riva di Muggiò, per il recupero e la cattura in primis dell’ape regina: via Mazzini, strada adiacente l’oratorio, è stata chiusa dai vigili e si è potuto procedere alla delicata operazione che si è protratta per diverse ore.

I residenti della zona sono stati invitati a tenere chiuse le finestre sino a quando l’apicoltore ha terminato le operazioni di recupero api, riuscendo a introdurre all’interno dell’arnia portatile la regina, seguita poi dalle restanti api.