Sono comparse improvvisamente nella giornata di martedì 2 dicembre. Una, cinque, dieci fino a contarne almeno una trentina un po’ ovunque sulle strade di Seregno. Sono le lenzuola bianche listate a lutto appese alla segnaletica stradale e pubblicitaria lungo le tratte più trafficate di Seregno.
Tempo addietro analoga iniziativa si era diffusa in molti centri del Nord Italia ed era stata promossa dalle categorie imprenditoriali per protestare contro le tasse e i balzelli ai quali sono sottoposto le aziende anche in tempi di crisi.
E appare proprio questo il senso della protesta silenziosa dei piccolo imprenditori che non ce la fanno più a reggere il passo della troppa burocrazia che impedisce loro di progredire, ma soprattutto li costringe a pagare tasse elevate senza avere alcun sostegno di favore.
Un lenzuolo bianco con una striscia nera vergata in diagonale con lo spray per sensibilizzare opinione pubblica e politici su un aspetto da troppo tempo al centro dell’attenzione e che tuttavia vede le parti sempre più distanti.