La scelta di Concorezzo: entrerà nel Parco della Valle del Lambro

Concorezzo porta in dote al Parco Regionale della Valle del Lambro una superficie di 275 ettari: un’area 211 ettari erano già compresi nel Plis del “Parco Agricolo della Cavallera” a cui si aggiungono altri 64 ettari relativi all’espansione di territorio tutelato
La fauna del Parco Valle del Lambro
La fauna del Parco Valle del Lambro

Concorezzo è il 37esimo Comune che entrerà a far parte del Parco Regionale della Valle del Lambro. Il consiglio comunale ha votato la delibera “Proposta di adesione al Parco Valle Lambro con ampliamento nel Comune di Concorezzo”, il primo atto formale che da l’avvio all’iter di adesione all’Ente regionale. Concorezzo è il 18ettesimo comune del Parco della Valle del Lambro, del territorio della Provincia di Monza e Brianza (insieme a Monza, Arcore, Albiate, Biassono, Correzzana, Giussano, Lesmo, Sovico, Macherio, Carate Brianza, Briosco, Triuggio, Besana Brianza, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Villasanta e Vedano al Lambro), ad aderire al Parco. L’Ente regionale, che comprende anche altri 18 comuni delle province di Lecco e Como, si estende lungo un tratto di 25 chilometri del fiume Lambro compreso tra i laghi di Pusiano e di Alserio a nord e il Parco della Villa Reale di Monza a sud, per una estensione complessiva di 8 mila ettari di cui 4 mila di parco naturale. Il territorio comunale di Concorezzo si estende per oltre 8 chilometri quadrati: circa un quarto entrerà a far parte dell’area tutelata.

Nel 2009, Concorezzo, con le amministrazioni di Arcore, Vimercate e Villasanta è stato uno dei Comuni che ha fondato il Plis (Parco locale di interesse sovracomunale) “Parco Agricolo della Cavallara”. Lo scorso 16 giugno 2017, il Comune di Concorezzo ha poi votato il recesso dalla convenzione per la gestione del Plis “Parco Agricolo della Cavallera” per aderire con la delibera del 25 luglio 2017 al Parco Regionale della Valle del Lambro.

Il territorio comunale di Concorezzo riveste un importante valore naturalistico, ambientale e storico. In particolare confina nel territorio di Monza e Brianza con i Comuni del Parco Arcore, Monza e Villasanta. L’adesione al Parco della Valle del Lambro del territorio comunale di Concorezzo è determinante per creare, garantire e rafforzare la rete ecologica regionale con le aree di naturalità più vicine (Colli Briantei e Molgora), anche ai fini del rafforzamento della copertura vegetale e dei suoli sotto il profilo ecologico.

«Un plauso va sicuramente al sindaco di Concorezzo, Riccardo Borgonovo, che ha intrapreso, iniziando l’iter per entrare a far parte del Parco Valle Lambro, un’importante e coraggiosa svolta per il territorio che amministra. Un cambiamento volto a tutelare maggiormente l’area comunale dal punto di vista ambientale, paesaggistico ed ecosistemico – ha sottolineato l’avvocato Eleonora Frigerio, presidente del Parco Valle Lambro -. Il territorio comunale che entrerà nel Parco Valle Lambro, costituisce un’importante risorsa, un naturale corridoio ecologico che metterà direttamente in contatto i vicini ambiti territoriali di Monza, Arcore e Villasanta e che soprattutto, amplierà verso sud-est i confini dell’area tutelata».

«Una forte volontà dell’amministrazione Comunale di Concorezzo di inserire tale contesto agricolo all’interno di un’area composita ed eterogenea nella quale possa costituire il giusto elemento di transizione dal paesaggio collinare alla pianura asciutta, rappresentando un contesto in movimento che ne possa costituire ulteriore fonte di sviluppo e continuità nel tempo – ha spiegato il Sindaco di Concorezzo, Riccardo Borgonovo – Per noi essere inseriti nel Parco Regionale della Valle del Lambro è sicuramente un valore aggiunto sotto molti aspetti ed è vissuto come un privilegio».