La Mille Miglia ritorna a Monza con passaggio all’arengario (e modifiche alla viabilità)

Nel 2015 aveva coinvolto per la prima volta l’autodromo nella “corsa più bella del mondo”. Domenica 22 maggio la Mille Miglia rende omaggio a Monza e all’arengario. È l’edizione numero 34 della corsa di regolarità per auto storiche. Il percorso e le modifiche alla viabilità.
radaelli Monza 1000 miglia Passaggio da Monza e prove in autodromo
radaelli Monza 1000 miglia Passaggio da Monza e prove in autodromo Fabrizio Radaelli

Nel 2015 aveva coinvolto per la prima volta l’autodromo nella “corsa più bella del mondo”. Domenica 22 maggio la Mille Miglia rende omaggio a Monza e all’arengario. È l’edizione numero 34 della corsa di regolarità per auto storiche che si corre sull’asse Brescia-Roma-Brescia.


GUARDA Quarta tappa: la frazione Parma-Monza e il circuito cittadino


GUARDA Quarta tappa: la frazione Monza-Gussago verso il traguardo

La gara parte nel pomeriggio del 19 maggio con la tappa Brescia-Rimini, poi toccherà Roma (venerdì) e quindi le auto gireranno la rotta, sabato, verso Parma. Da lì i concorrenti domenica mattina partiranno per tornare al traguardo di Brescia, passando da Monza.


Così nel 2015 la Mille Miglia infiamma i cuori di piccoli e grandi fan delle quattro ruote: le foto

Le auto storiche entreranno in città facendo un tratto di viale Stucchi e quindi viale Libertà, da lì verso il centro, passaggio all’arengario e quindi via verso l’autodromo. Le vetture che partecipano alla categoria Tribute&challenge passeranno intorno alle 8.30 per essere in autodromo alle 9.25, quelle della Mille miglia alle 9.15 in centro e alle 10.40 all’autodromo.

«La trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo – dicono gli organizzatori – anticipa di una settimana come da tradizione il Gran premio di Monaco di Formula uno. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia. Preso atto dell’estremo gradimento sia degli equipaggi sia del foltissimo pubblico, la Mille Miglia tornerà a disputare alcune prove all’Autodromo Nazionale Monza domenica 22 maggio». Proprio l’Autodromo, oltre al Comune e alla Reggia di Monza, sostengono l’iniziativa.

All’interno del parco le vetture da viale Mirabello entraranno nel paddock per iniziare la prova. Percorreranno la storica sopraelevata di Monza e poi la pista del circuito: l’ingresso per il pubblico è gratuito.

Il passaggio obbliga ad alcuni interventi sulla viabilità cittadina di domenica mattina, con il blocco del traffico nel centro storico, dalle 8.30 alle 14. Il Comune invita i residenti «nelle aree interessate a evitare l’accesso e l’uscita dallo stabile con propri veicoli negli orari della manifestazione e a collaborare per la buona riuscita di questo grande evento».

Il perimetro urbano in cui sarà in vigore il divieto di circolazione è quello compreso dagli incroci delle vie o piazze Lambro / Torre, Duomo / Napoleone, Italia / Rossi, Carducci / IV Novembre, Zucchi / Crispi, Pennati / Longhi, D’Azeglio / Frisi, De Amicis / A. Garibaldi, G. Garibaldi / Mapelli, quindi la carreggiata destra, direzione Vedano, fino a viale Cavriga, dove le auto entreranno nel parco.

Nella stessa mattina, dalle 6 e fino alle 16, la Zona a traffico limitato viene sospesa all’ingresso di largo IV novembre (tra municipio e arengario, e in piazza Carrobiolo. Dopo il passaggio in autodromo le auto usciranno dalla città in direzione Villasanta. Via Farina, via Sanzio e poi dritti per andare a prendere la Sp60 e poi imboccare la Sp2 in direzione Trezzo, per andare a Gussago e poi sul traguardo di Brescia.

In gara ci sono «440 capolavori di design e meccanica, costruiti prima del 1957». Tra le prescelte, la marca più rappresentata è Alfa Romeo con 46 vetture (scelte su 61 iscritte), seguita da FIAT con 39 (su 46 iscrizioni) e Mercedes-Benz con 34 (scelte tra 57). Di seguito, ci sono Lancia con 25 (42), Ferrari con 22 (23), Porsche con 21 (38), Jaguar con 20 (56) e Bugatti (21) entrambe con 20 auto schierate al via e Aston Martin con 17 (32), l’elenco dei partenti è completato da altri nomi per un totale di 71 Case su 75 iscritte. Ultima cifra, gli equipaggi arrivano da 36 Paesi del mondo: Italia in testa per numero, poi Germania, Olanda, Regno Unito, Usa, Svizzera, Belgio e Argentina.