Ecco i lavori per la realizzazione della rotonda tra Arcore e Peregallo di Lesmo. Annunciati per la fine di agosto e iniziati con una serie di interventi sui sottoservizi, sono cominciati con una nuova segnaletica, le prime modifiche alla viabilità e quelle per garantire l’illuminazione stradale.
Partono dunque i lavori di un progetto che dovrebbe sbrogliare il traffico e le code create dal semaforo tra le vie Maggi, Monte Rosa, Monte Bianco e XXIV Maggio e per cui i due comuni interessati hanno stanziato fondi oltre quelli messi a disposizione dalla provincia. Si tratta di poco più di 1 milione di euro, suddivisi in 480mila dal comune di Lesmo, 300mila da quello di Arcore e i restanti 400mila arriveranno invece dalla provincia di Monza e Brianza, che a sua volta li prenderà dall’ente provinciale di Milano, che già diversi anni fa aveva impegnato i soldi, prima ancora della nascita della provincia brianzola.
I lavori dovrebbero durare 240 giorni, ovvero 8 mesi. Non si escludono disagi alla circolazione.
Prevedono la sostituzione dell’impianto semaforico esistente con una rotatoria, il completamento della pista ciclopedonale di via Maggi sul lato del BrianzaTende e la predisposizione per installare prossimamente un semaforo per l’attraversamento della Sp7 per i residenti della Cà. Questa soluzione risponderebbe ai timori di possibile isolamento sollevati dai residenti alla presentazione del progetto.
L’obiettivo finale è di ridurre le lunghe code sulla “Santa” specialmente negli orari di punta. La prima modifica viabilistica riguarda l’impossibilità, per chi proviene da Vimercate, di svoltare a destra (in direzione del centro di Arcore) su via Monte Bianco. Si potrà solo proseguire diritto. Invece, per quanti provenendo da Lesmo, una possibilità di svolta a sinistra verso Arcore è stata trovata utilizzando un vecchio peduncolo stradale, chiudo da tempo, che si trova tra il negozio Brianzatende e il Millepiedi.