Il Papa e l’appello per la pace La Brianza prega per la Siria

Una giornata di digiuno e preghiera per la pace in Siria. Papa Francesco l'ha proclamata per sabato 7 settembre e la Brianza ha subito aderito. Perché là, intanto, la vita quotidiana è difficile: lo racconta il gruppo brianzolo “Pasqua in Siria” sul Cittadino in edicola.
Papa condanna uso armi chimiche Siria
Papa condanna uso armi chimiche Siria AU

“Preghiamo per la pace: la pace nel mondo è nel cuore di ciascuno”; “Mai più la guerra! Mai più la guerra!”; “Vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace”. Papa Francesco ha dedicato l’intero Angelus domenicale all’appello di pace per la Siria. E poi ha ribadito il concetto su Twitter, per amplificare la portata del messaggio. Con la condanna della guerra e dell’uso delle armi chimiche.

Poi l’invito a tutto il mondo a unirsi, sabato 7 settembre, alla preghiera per la pace in piazza San Pietro. Papa Francesco presiederà la Veglia in occasione di una giornata di digiuno e preghiera dalle 19 alle 23.

Gli appuntamenti – L’appello è stato raccolto e condiviso in tutto il mondo. Anche dalla Diocesi di Milano (appuntamento alle 21 in Sant’Ambrogio col cardinale Angelo Scola) e dalle sue 1.107 parrocchie. E anche dalla Brianza: a Monza sabato alle 21 in duomo si svolgerà la veglia cittadina guidata da don Silvano Provasi, arciprete della basilica, e animata dalle voci del coro diretto da Guido Meregalli.

L’intera giornata di sabato sarà di preghiera, e a fare da cornice alle invocazioni sarà la chiesa di Regina Pacis dove fin dal mattino sarà possibile pregare per la pace in Siria e in ogni parte del mondo. Un sit-in ci sarà invece domenica 8 settembre, alle 12, al Roseto della pace di via Prina, angolo via Gottardo, (nelle vicinanze della Chiesa di San Biagio).

«Aiutiamo il popolo siriano, manteniamo viva la tradizionale umanitaria italiana e della Brianza» l’appello di Greenman, istituto per la democrazioni partecipativa e la cittadinanza europea. L’iniziativa, dal titolo inequivocabile «Siria, alziamo insieme la bandiera della pace», invita a partecipare alla colletta di sostegno dei progetti Caritas per i rifugiati siriani in Giordania. Domenica 15 settembre è invece in programma l’itinerario “Donne di pace della Brianza del XIX secolo”, con partenza alle 10 dalla stazione Fs di Triuggio. Chiusura ore 12.30.

Sul Cittadino del 5 settembre – Intanto, in Siria, le difficoltà quotidiane sono reali e la grande incertezza è la vera paura per il futuro. Lo raccontano i volontari del gruppo brianzolo “Pasqua in Siria”, che da mesi raccolgono aiuti per i bambini, di ritorno dal Medio Oriente (mentre una parte monzese del gruppo è ancora in viaggio). Una catena di solidarietà che in pochi mesi si è allargata a tutta l’Italia. L’intervista è sul Cittadino di Monza e Brianza in edicola giovedì 5 settembre.