Un weekend dedicato ai bambini al Festival del volo in corso per tutto il mese di aprile alla Villa Mirabello nel parco di Monza. Sabato 16 e domenica 17, i bambini fino a 14 anni entrano gratis alla mostra sulle mongolfiere accompagnati da almeno un genitore pagante.
Con l’ingresso i bambini potranno partecipare ai laboratori di Creda (vai al sito) e di Librogiocando (vai). Nei primi, in programma il sabato e la domenica dalle 11 alle 17, si spiega com’è fatto un pallone, come vola e come si costruisce una mongolfiera; coi secondi (il sabato dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30) si va alla scoperta delle macchine volanti (laboratorio di costruzione) e delle teste fra le nuvole (laboratorio di collage). Informazioni e prenotazioni: info@festivaldelvolo.it.
In programma anche un laboratorio di Bubble football: sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 11 alle 18 al costo di 2 euro.
LEGGI Siete pronti a guardare il parco dall’alto? A Monza le mongolfiere del festival delle volo
mbWebTV – L’inaugurazione
Attività per i più piccoli a corollario della mostra storica che ricostruisce i momenti più significativi della storia del volo nello stesso luogo in cui, nel 1783, ci fu il primo esperimento di aerostatica in Italia, e uno dei primissimi al mondo, da parte di Marsilio Landriani. In esposizione cimeli, documenti, fotografie, stampe, libri e documenti.
Tra i pezzi più importanti un grande orologio da tavolo settecentesco, detto “Charles tra le nuvole”, prestito dalla collezione RE/MAX nel Museo di Volandia di Malpensa, e la Coppa donata dalla Regina Margherita a Celestino Usuelli per la sua epica trasvolata delle Alpi in pallone, l’11 novembre 1906. Poi una lettera autografa di Joseph Montgolfier che annuncia con 4 giorni di anticipo il primo volo umano, uno dei documenti della storia del volo più emozionanti proveniente da una collezione privata milanese. Come preziose sono le 50 medaglie a tema, dal 1783 ai giorni nostri.
Inizia così il conto alla rovescia per il momento più atteso: il gran finale del “Festival del Volo” in programma dal 23 al 25 aprile 2016 con il contest tra palloni a gas, per ricordare le prime gare mondiali che si svolsero in occasione dell’Esposizione Internazionale di Milano 1906 con aerostati provenienti da diversi paesi d’Europa e con decollo dal Parco della Villa Reale. Per l’occasione Poste italiane ha realizzato una cartolina con annullo speciale in programma il 23 aprile.
E la possibilità di salire in mongolfiera per ammirare Monza e il parco da 20 o 30 metri d’altezza. Un’attività gratuita, senza prenotazione e adatta a tutte le età che coinvolgerà gruppi di 3 o 4 persone a bordo di palloni ad aria calda frenati da corde in tutta sicurezza. Il numero di ascensioni è legato alle condizioni meteorologiche.