I prof di Monza vanno dallo psicologo. Il che non significa che siano sull’orlo di una crisi di nervi, ma di certo che vale la pena di confrontarsi su un tema specifico: autorità e autorevolezza del docente. L’idea è stata del Comitato genitori del liceo artistico Nanni Valentini, l’ex Isa, alla Villa reale. Sono loro che hanno contattato Gustavo Pietropolli Charmet, in passato docente di psicologia dinamica all’Università statale di milano e direttore, oggi, del Festival della mente di Sarzana.
«Uno dei massimi esperti di adolescenza, direttore negli ultimi trent’anni del consultorio “il minotauro”» aggiunge il Comitato, che ha organizzato l’incontro per martedì 23 febbraio alle 14.30 nell’aula magna del Valentini. Con lui ci sarà un nutrito gruppo di docenti del liceo artistico e altri professori in arrivo da gli istituti superiori monzesi, come Mosé Bianchi, Olivetti, Hensenberger.
«Al centro dell’incontro, la tematica fondamentale della scuola oggi: il rapporto tra insegnante e studente. Infatti, Charmet sarà chiamato a discutere della questione della”Autorità e autorevolezza del docente” e delle dinamiche positive e negative che si instaurano con gli adolescenti attuali, nella relazione di insegnamento, nel contesto della riforma della scuola» scrive il Comitato genitori.