«Lo Stato ora pretenda dagli Istituti di Credito che beneficeranno della trasformazione del debito, destinino gli stessi importi a sostegno del finanziamento alle aziende». L’Unione artigiani commenta così l’accordo raggiunto a Bruxelles tra il ministro dell’Economia Padoan e il commissario alla Concorrenza, Margrethe Vestager.
La cartolarizzazione dei debiti deteriorati e la garanzia statale per sostenere l’operazione possono dare una mano alle banche a liberarsi delle sofferenze, dei crediti ormai non più riscuotibili. Ma, sottolinea l segretario generale dell’Unione Artigiani, Marco Accornero,occorre che poi le banche sostengano le piccole e medie imprese.
«In sintesi – spiega Accornero -, chiediamo che per ogni euro incassato dalle banche attraverso la cartolarizzazione dei crediti, sia concesso un euro di finanziamento aggiuntivo alle imprese. Doveroso risanare i bilanci degli istituti in difficoltà, ma lo è anche tornare a fare le banche, finanziando le attività produttive del Paese alle prese da troppi anni con una stretta creditizia soffocante».