A giugno e luglio le ricadute economiche di Expo 2015 sul sistema ricettivo lombardo sono state di circa 46 milioni di euro. Queste sono state generate dall’incremento delle presenze alberghiere registrate a giugno e luglio per i turisti che hanno alloggiato almeno una notte nei territori della regione. Lo riporta l’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.
In particolare, confrontando il sentiment degli albergatori nei mesi di giugno e luglio, risulta che a Milano, nel mese di luglio hanno beneficiato delle ricadute legate all’evento meno strutture ricettive rispetto al mese precedente (si passa dal 53,4% di giugno al 40,9% di luglio), trend simile anche a Monza (da 37,5% a 26,9%). L’effetto Expo è comunque maggiore: tra gli albergatori che ne hanno tratto vantaggio, l’aumento delle prenotazioni registrato a luglio (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) è più forte di quello di giugno, con Milano che registra +32,6% (era +29,7% a giugno), e la Brianza che raggiunge +18,3% (era +15,5% il mese scorso). Netto incremento per la zona dei Laghi, che ha registrato sia una crescita dell’effetto Expo (da +7,5% a +8,9%) che dell’indotto generato dall’evento, che supera 1 milione di euro. In aumento anche gli stranieri: a Milano passano tra giugno e luglio dal 53,1% al 65 ,7% delle presenze in più grazie ad Expo, a Monza da 56,4% a 65,5% e nella zona dei Laghi da 53,3% a 72,6%. Le aspettative degli albergatori sono ottimistiche anche per il mese di agosto: Expo porterà un aumento delle presenze per il 30,4% degli albergatori di Milano, per il 37% degli albergatori brianzoli, e per il 20,2% di quelli dei Laghi.
«Per cogliere le opportunità di Expo, come Camera di commercio abbiamo messo a frutto l’enorme potenziale del sistema turistico della Brianza, un territorio che offre un patrimonio artistico e culturale ricco ed eterogeneo – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – Insieme alle altre istituzioni promuoviamo una serie di iniziative ed eventi a Monza e in tutta la Brianza, per attrarre i visitatori stranieri e per promuovere gli attrattori del territorio. E lo abbiamo fatto realizzando differenti percorsi attorno a tutti i luoghi di interesse e ai simboli che ci hanno reso celebri nel mondo: l’Autodromo, la Villa Reale, sulla quale gravita l’offerta culturale ed artistica della città a partire dalla collezione permanente sul design italiano, il Parco e il design. Questi attrattori sono tra i migliori ambasciatori del patrimonio “Made in Brianza”, fatto di impresa, innovazione, cultura e tradizione».