Gli innamorati di ogni età e tutti coloro che venerdì 12 e sabato 13 percorreranno le strade principali del Centro potranno farsi immortalare in foto ricordo con scenari suggestivi e romantici. Potranno cogliere al volo l’opportunità concessa per celebrare San Valentino da Comune e Confcommercio attraverso #MonzaSelfieLove, una delle iniziative previste dal programma “Monza true emotion” con cui la giunta Scanagatti da circa un anno sta tentando di disegnare una “città a misura di turista” anche grazie ai cofinanziamenti regionali.
Le postazioni fotografiche saranno collocate nelle principali vie centrali, che coincidono con quelle dello shopping, venerdì pomeriggio e rimarranno installate per tutto sabato. La collaborazione con l’Unione commercianti, afferma l’assessore alle Attività produttive Carlo Abbà, proseguirà nei prossimi mesi con altre manifestazioni che dovrebbero richiamare nel salotto buono visitatori anche da fuori città. Passanti e turisti dovranno, però, attendere qualche mese prima di veder trasformati 160 pali della segnaletica stradale in altrettanti punti di informazione. I sostegni diventeranno mini sportelli interattivi grazie a uno speciale rivestimento “intelligente” in pvc che conterrà un dispositivo che consentirà alle persone di interagire per ottenere delucidazioni sui percorsi da effettuare e di scaricare apposite app dedicate al turismo locale. Il progetto di promozione del territorio sarà completato con l’installazione di nove totem con cui l’amministrazione comunicherà i principali eventi di richiamo organizzati a Monza. Anche in questo caso i termini non saranno brevi: «Dovremo attendere – spiega Abbà – il permesso della Sovrintendenza che ha 120 giorni per esprimersi. Il parere potrebbe arrivare non prima di aprile: non capisco perché, per un’operazione tanto banale, occorra tanto tempo. Questioni per nulla complesse rischiano di trasformarsi in un calvario». E non è detto che la Sovrintendenza conceda il proprio benestare: «Recentemente ci ha proibito – commenta l’assessore – di installare due totem ai Boschetti Reali che sarebbero serviti per fornire ai passanti qualche informazione su quel luogo. I non monzesi che pensano sia un normale giardino continueranno a non conoscere la sua storia».
Dovrebbe, invece, essere più semplice per l’amministrazione comunale rendere le vie Italia, Vittorio Emanuele, Carlo Alberto e le zone vicine come vie Mantegazza una sorta di sala di ascolto della musica a cielo aperto. Nei prossimi mesi, infatti, il piano di Monza true emotion dovrebbe essere completato con l’installazione di impianti di filodiffusione che dovrebbero richiedere una spesa attorno ai 40.000 euro. «Chi passeggerà per quelle strade – assicura Abbà – potrà farlo in maniera più rilassata».