Ecco il Monza Pizza Bikepark, il regno dei ragazzi per le acrobazie in bici

LE FOTO - VIDEO Il Bikepark - La festa di Cederna - Atleti professionisti, dilettanti e appassionati d’ora in avanti potranno esercitarsi anche a Monza, nel cuore di Cederna in via Anselmo Bucci, dove sta per essere completato il “Monza Pizza Bikepark”. Sabato 19 marzo giornata di esibizioni.
Il Monza Pizza Bikepark prende forma nel cuore di Cederna
Il Monza Pizza Bikepark prende forma nel cuore di Cederna Fabrizio Radaelli

Prima i piccoli salti, realizzati muovendo il manubrio e poi staccando le mani. Solo dopo mesi, se non anni, di tentativi e di cadute in una piscina colma di gommapiuma, si arriva a imparare un backflip o un frontflip. Per i non addetti ai lavori: un giro della morte in avanti oppure all’indietro. Atleti professionisti, dilettanti e appassionati d’ora in avanti potranno esercitarsi anche a Monza, nel cuore di Cederna in via Anselmo Bucci, dove sta per essere completato il “Monza Pizza Bikepark”.


GUARDA LE FOTO Benvenuti al Monza Pizza Bikepark

1024534

In attesa dell’apertura al pubblico dell’intera struttura, prevista entro un paio di mesi, per sabato 19 marzo è stata organizzata un’esibizione dimostrativa delle attività che si potranno svolgere all’interno dell’area, dalle 10 in avanti.

«L’idea di realizzare un bikepark in città nasce nel 2010 – spiega Torquato Testa, 22enne monzese, campione di mountain bike fresco di ritorno dalla Nuova Zelanda, dove è arrivato sesto al Crankworx Rotorua Slopestyle, una delle più importanti gare di settore – Tre anni fa, poi, io e altri otto atleti, con l’associazione sportiva dilettantistica “Zero Emissioni” abbiamo partecipato a un bando indetto dall’amministrazione comunale per la co-progettazione urbana e la realizzazione di attività rivolte ai giovani».

«Dalla metà di novembre – precisa Diego Caverzasi, 21enne di Varese – abbiamo lavorato al bikepark tutti i giorni, con l’aiuto volontario anche di tanti amici. Siamo tutti giovanissimi: nessuno di noi ha più di 25 anni».

Cumuli di terra sono stati predisposti per dar vita alle diverse “linee”, di difficoltà via via crescente, che permetteranno ai neofiti di imparare i primi “trick” e ai professionisti di esercitarsi nei numeri più scenografici.

«Il nostro obiettivo è di dar vita a un polo di livello mondiale. Parliamoci chiaro: in Italia esistono pochissimi bikepark. Nessuno di questi è mai stato costruito in una città. Qui stiamo realizzando una struttura completamente nuova. Ci sarà una scuola di mountain bike e poi – aggiungono i ragazzi, che dal 2010 condividono la passione e gli allenamenti – stiamo lavorando per cercare di portare proprio a Monza una delle tappe del campionato mondiale a cui partecipiamo già da diversi anni, l’Fmb World Tour».

Il “Monza Pizza Bikepark” sarà anche un luogo di aggregazione: «Lo sport si fa insieme – concludono – Salteremo e ci confronteremo anche attraverso la manutenzione del campo e il perfezionamento della struttura».

«Si tratta di un perfetto esempio di rigenerazione urbana a cui abbiamo lavorato io e il consigliere comunale delegato allo Sport Silvano Appiani – commenta l’assessore alle Politiche giovanili Egidio Longoni – L’area era abbandonata. Ora, invece, accanto al bikepark sorgerà anche una scuola di circo, il “Circo Clap”, e anche “Eureka Basket” avrà nuovi spazi per le proprie attività».