Ecco i ficcanaso al parco di Monza Il percorso per scoprire l’olfatto

Una mostra tutta da annusare in Villa Mirabello a Monza. Nel fine settimana ha aperto “Ficcanaso al parco”, un percorso olfattivo che approda per la prima volta in Italia dopo il debutto a Lugano. Annusabile fino al 27 luglio.
Monza, Ficcanaso al parco: percorso olfattivo in Villa Mirabello (foto dalla pagina facebook dell'evento)
Monza, Ficcanaso al parco: percorso olfattivo in Villa Mirabello (foto dalla pagina facebook dell’evento)

Una mostra tutta da annusare in Villa Mirabello a Monza. Nel fine settimana ha aperto “Ficcanaso al parco”, un percorso olfattivo che approda per la prima volta in Italia dopo il debutto alla Casa della scienza di Lugano. Un battesimo col sole e la possibilità di visitare l’esposizione fino al 27 luglio. Promossa dal Consorzio della Reggia di Monza in collaborazione con il Creda, la mostra porta la firma dell’“Ideatorio”, un servizio dell’Università della Svizzera italiana nato allo scopo di promuovere la cultura scientifica e il dialogo tra la scienza e la società.

Un percorso da seguire “a naso” tra cento odori diversi da scoprire e riconoscere. Un gioco tra le puzze più disgustose e i profumi dei fiori alla ricerca di ricordi “proustiani”. Con un obiettivo: imparare divertendosi, assecondando la curiosità alla scoperta dell’olfatto e del funzionamento del cervello.

Alla scoperta di un senso esplorato dalla letteratura, dalla filosofia e dalle scienze. E senza il quale non si potrebbe apprezzare il cibo, sentire l’odore della persona amata o più prosaicamente chiudere il gas.

La mostra si articola in diverse sezioni dall’origine degli odori al processo chimico, dagli odori di vino all’olfatto animale, dalla botanica odorosa a puzze e profumi, dai ferormoni ai quadri olfattivi “Ficcanaso al parco” è aperta sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. (ultimo ingresso alle 18) anche dal 21 al 25 aprile; 1 e 2 maggio, 2 giugno.

Per gruppi e scuole apertura su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16.30 (039/94.51.248); biglietti 7/ 5 euro. Gratuito per bambini sotto i 3 anni; scuole 5 euro con animatore scientifico. Visite guidate per 25 persone a 60 euro, prevendita ai siti liveticket.it o ficcanaso.eu.