Sono ancora in corso i lavori per la rimozione delle macerie del ponte crollato venerdì pomeriggio sulla Superstrada 36, la Valassina che collega Monza a Lecco, all’altezza di Annone Brianza. Il crollo ha provocato la morte di una persona, Claudio Bertini, 68 anni di Civate (Lecco), e il ferimento di altre quattro.
La strada rimane chiusa in entrambi i sensi di marcia con deviazioni su altri percorsi vicini e lo sarà fino al completamento delle operazioni.
Le opere di rimozione dei detriti, “complesse per peso e dimensioni ma anche per le esigenze di salvaguardia delle componenti legate all’inchiesta penale aperta per omicidio e disastro colposo” riferisce l’agenzia Ansa, proseguono a pieno ritmo e nessuno si sbilancia sula tempistica: le indicazioni prospettano una chiusura della Superstrada 36 almeno ancora per tutta la giornata di domenica 30 ottobre e quella di lunedì 31.
Si sono registrate code, complice il ponte di Ognissanti e il traffico verso le montagne. Il traffico viene deviato sul percorso alternativo con indicazioni in loco in direzione Nord (Lecco) con uscita obbligatoria a Nibionno e in direzione Sud (Milano) a Suello Como Erba.
«Per stabilire i tempi di riapertura al traffico del tratto bisognerà attendere che la strada sia interamente liberata e verificare i lavori di ripristino della pavimentazione necessari» scriveva Anas sabato.