Si chiama “Brumosa” il progetto presentato dai comuni di Monza e Brugherio per la realizzazione di nuove connessione ciclabili urbane. Un acronimo suggestivo che sta per “Brugherio Monza Sostenibilità Ambientale”.
La proposta è stata presentata poche settimane fa in Regione Lombardia e sarà finanziata da fondi europei “Por-Fesr” a sostegno della mobilità dolce. Il progetto prevede la realizzazione di una ciclabile in via Buonarroti che collegherà il quartiere San Donato di Monza a Brugherio, attraversando viale delle Industrie. La ciclabile proseguirà da quel punto verso la parte brugheriese di via Buonarroti fino a collegarsi alla ciclabile già esistente nei pressi del ponte sull’autostrada che poi si collega a viale Lombardia (di Brugherio). La proposta presentata sul tavolo del Pirellone per i finanziamenti prevede anche un altro tratto che i due comuni hanno intenzione di riqualificare, grazie ai fondi regionali, tra il centro della città di Monza e la zona del depuratore di San Rocco.
In particolare il tratto di nuova ciclabile seguirà il tratto via Ghilini-Villoresi- Monte Grappa-Toniolo-Carnia. Dopodiché sbucherà sulla rotonda di via Monte Santo-Marconi per poi dirigersi verso San Maurizio e Brugherio.
L’investimento complessivo per la realizzazione del progetto “Brumosa” è di 1,5 milioni di euro che verranno spesi principalmente sul territorio di Monza (989 mila euro) e in parte su quello di Brugherio (464 mila euro). I due comuni co-finanzieranno le opere con una spesa rispettiva di 340 mila euro per Monza e 160 mila euro per Brugherio.
Regione Lombardia co-finanzierà il progetto per una percentuale pari al 70% delle spese ammissibili complessive presentate dei due comuni.
«Questo progetto ci permette di collegare con una rete ciclabile, in sicurezza, i due comuni passando lungo vie oggi quasi inaccessibili per le biciclette e collegando dei tratti di ciclabili oggi già presenti sul territorio», commenta Paolo Confalonieri, assessore alla Mobilità del Comune di Monza.