Cosa c’è sul Cittadino del 2 febbraio 2017

Mancano poco meno di due mesi: a Monza è allerta massima per l’arrivo di Papa Francesco al parco di Monza a marzo. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 2 febbraio 2017. Il vertice in prefettura per viabilità e sicurezza, i primi interventi al parco e l’iniziativa del giornale per scrivere un messaggio al pontefice. Entro il 13 febbraio.
prima pagina cittadino giovedi' 2 febbraio 2017
prima pagina cittadino giovedi’ 2 febbraio 2017 Chiara Pederzoli

Mancano poco meno di due mesi: a Monza è allerta massima per l’arrivo di Papa Francesco al parco di Monza a marzo. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 2 febbraio 2017. Il vertice in prefettura per viabilità e sicurezza, i primi interventi al parco e l’iniziativa del giornale per scrivere un messaggio al pontefice. Entro il 13 febbraio.


COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

È anche il giovedì del ritorno in piazza Roma del Cittadino. In una giornata che si annuncia bagnata la redazione mobile torna al l’arengario alle 9.30 col nuovo direttore Davide Perego.

Dopo aver annunciato l’arrivo di tredici nuove colonnine autovelox in città, questa settimana in edicola la mappa con le vie che diventano a rischio multe. Due per ora gli apparecchi in dotazione alla polizia locale, utilizzabili anche contemporaneamente.

In cronaca nera e giudiziaria ancora la ’ndrangheta e la Brianza, questa volta per l’operazione Provvidenza che ha portato al fermo di 33 persone considerate affiliate alla cosca Piromalli. Nelle carte si parla di Monza e Brianza, di rapporti con uomini d’affari, locali da aprire in città e di quella trasferta in centro per lasciare i regali di Natale a un manager amico.

Il Consiglio di Stato invece ha ridato l’appalto a “Lady Sorriso” Paola Canegrati per la gara da 103 milioni per la Asst di Vimercate. L’imprenditrice monzese era stata arrestata un anno fa in un inchiesta sul sistema corruttivo sugli appalti odontoiatrici pubblici.

E poi nuove segnalazioni sulla “biondina” che chiede soldi in centro. E il suo caso non è l’unico: in centro spuntano dei concorrenti che cercano di spillare denaro inventando storie.

Monza è una città buia? L’inchiesta del Cittadino risponde alla domanda con un viaggio notturno nei giardini della città dopo i recenti casi di molestie al Nei: niente guai, molti vandalismi, rifiuti ovunque, senso di insicurezza percepito.

In cronaca l’intervista al vigile del fuoco Carlo Cardinali, responsabile dell’Usar Lombardia, che ha coordinato le operazioni di soccorso dopo la valanga che ha travolto l’hotel Rigopiano. Il racconto di quello che ha vissuto e visto dentro l’hotel

Il nuovo direttore del Consorzio della Reggia di Monza: muro contro muro tra Comune e Regione e tra i due contendenti si fa strada un outsider.

Scaduto il tempo per presentare le proposte del bilancio partecipativo, ecco la città che vogliono i monzesi: i progetti più votati nelle consulte.

Nella pagina delle statistiche, i numeri raccontano la città che cresce: dai 24mila di un secolo fa ai 122mila. E il piccolo record di due brianzoli per ogni metro quadrato che fanno di Monza e Brianza la seconda Provincia più abitata dopo Napoli.

Caso trasporti pubblici: la Regione aiuterà i Comuni ma non verserà fondi aggiuntivi richiesti dalla Provincia.

Monza dal cuore grande, lo dimostra con il Pasto sospeso: già 600 quelli donati dall’inizio del progetto ed è raddoppiato il numero degli esercizi aderenti.
Le scuole: l’ex Isa prepara il compleanno dei 50 e cerca un partner privato per rifare la ex sede alla Borsa.

Torna il viaggio nei quartieri della città: la nona tappa di Nel cuore di Monza ferma a San Donato – Regina Pacis.

Il CittadinoPiù apre sull’allarme inquinamento: oggi piove, ma nell’ultima settimana Monza ha fatto registrare i dati peggiori della Lombardia per quel che riguarda il Pm10.

In economia, Confindustria denuncia l’effetto Annone: il crollo del ponte sopra la Valassina ha bloccato i trasporti eccezionali con ripercussioni sul mondo produttivo.
E poi di stranieri. Monza è la provincia con più imprese a partecipazione estera: gli stranieri qui fatturano 17 miliardi.

La Cgil accompagna nella “giungla dei voucher” attraverso le storie di quattro lavoratori.

In cultura i coupon per gli ingressi scontati alla mostra della Monaca di Monza al Serrone, per lo spettacolo teatrale al Binario 7 ”La prima, la migliore”, cronache di Grande guerra. E per la campagna a Teatro col Cittadino insieme al Manzoni: due biglietti al prezzo di uno per “La principessa Sissi” e “Crostatina stand up”.

In edicola gli speciali pubblicitari Affari di casa e Lavoro domande&offerte.