Conto alla rovescia per la Ztl in centro a Seregno: in arrivo entro giugno

La fase di esperimento della Ztl (zona traffico limitato) in centro a Seregno ha i giorni contati. Ancora qualche mese, si dice entro giugno, e poi l’ultima telecamera mancante, quella del quarto varco di via Garibaldi sarà posizionata al pari di tutti i cartelli della segnaletica.
Conto alla rovescia per la Ztl in centro a Seregno: in arrivo entro giugno

La fase di esperimento della Ztl (zona traffico limitato) in centro a Seregno ha i giorni contati. Ancora qualche mese, si dice entro giugno, e poi l’ultima telecamera mancante, quella del quarto varco di via Garibaldi sarà posizionata al pari di tutti i cartelli della segnaletica verticale e orizzontale interna e di contorno. L’amministrazione comunale è decisa a rendere effettiva la Ztl con telecamere fisse in grado di registrare l’accesso di quelli che attualmente, non essendo residenti, passano per i “furbetti”.


GUARDA La mappa della zona a traffico limitato a Seregno (pdf)

Lo scorso 8 gennaio è pervenuta, al servizio di politiche ambientali, l’autorizzazione ministeriale all’istallazione di impianti per la rivelazione degli accessi alla zona a traffico limitato. Quattro sono i varchi di controllo automatico: in piazza Roma-corso del Popolo; in via Trabattoni, incrocio con via Carlini; in piazza Risorgimento, incrocio con corso Matteotti-via san Giovanni Bosco; in via Garibaldi, incrocio con via Colombo.

La nuova delimitazione della Ztl è stata approvata con delibera di giunta il 14 ottobre scorso, a seguito di una precedente delibera dell’aprile 2011, in cui veniva estesa la zona a traffico limitato. All’interno della quale è prevista l’inversione di marcia nelle seguenti vie: De Nova a salire verso nord da via Cavour sfociando su corso Matteotti; san Pietro in direzione di via Medici; via da Vinci a sfociare su via Garibaldi; via XXIV Maggio a sfociare su via Cavour; via Paradiso verso piazza Risorgimento-san Giovanni Bosco; vicolo Fiori verso via Cavour; via Muratori resta a doppio senso di marcia.

Il maggior costo dell’operazione è dato dalle quattro telecamere che comprensive di fibra ottica ed iva ammontano ad 80 mila euro, altri 18 mila euro per la segnaletica verticale ed orizzontale, più 12 mila euro per l’acquisto di programmi per i permessi e sanzionatorio con emissione di contravvenzione. L’impegno maggiore, nel periodo precedente il via ufficiale, è quello degli uffici che devono inserire nei programmi informatici tutte le targhe delle vetture che già sono in possesso di permessi.
L’assessore alla viabilità Marco Formenti ha spiegato che: «la sperimentazione con le telecamere funzionanti avverrà durante il periodo estivo, per essere pronti a settembre con il contemporaneo avvio di tutti i parcheggi a pagamento, essendo stata espletata la gara di appalto e assegnata alla ditta. In questi mesi il personale comunale affronterà degli stage per apprendere il funzionamento dei programmi. E ci sarà anche 30 giorni di collaudo vero e proprio informando sul campo cittadini e automobilisti».