Cioccofest, a Muggiò il week end più goloso dell’anno

A Muggiò arriva il Cioccofest, il 14 e 15 febbraio sarà il weekend più goloso dell’anno. In centro storico una serie di iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini nell’imparare l’arte del cioccolato d’eccellenza
Cioccofest, a Muggiò il week end più goloso dell’anno

Sarà il weekend più goloso dell’anno quello del 14 e 15 febbraio con la prima edizione di “Cioccofest”. Nel centro storico verranno proposte una serie di iniziative che coinvolgeranno grandi e piccini nell’imparare l’arte del cioccolato d’eccellenza. Molto di più di una mostra mercato di raffinate creazioni di maestri cioccolatieri, di bancarelle e degustazioni con abbinamenti curiosi a base di cioccolato per il centro di Muggiò.I “Commercianti Centro Street” di Muggiò addobberanno le vetrine a tema per il concorso che premierà la vetrina più golosa e più bella. Inoltre, saranno presenti abilissimi artisti che si diletteranno a scolpire blocchi di cioccolato e a ricavarne vere e proprie opere d’arte che saranno esposte per tutta la durata della manifestazione.

Il Festival del Cioccolato promosso dall’Associazione “Elle.B.Eventi” con il patrocinio del comune di Muggiò coinvolgerà diversi partners. La Pasticceria Mariani ospiterà il Maître Chocolatier Lindt che verrà a Muggiò per la prima volta delizierà i palati con esecuzioni dal vivo di prodotti a base di cioccolato. Un’ imperdibile occasione per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile. Ci sarà poi il tocco dell’ Accademia di Belle Arti di Brera, Milano che con Geremia Renzi docente all’Accademia di Brera, cattedra di “Tecniche della Fonderia” e due giovani artisti emergenti, Cristina Anna Aldrighi e Qian Zhang nella giornata di domenica creeranno in diretta sculture di cioccolato.

Le opere nasceranno sotto il tema dell’Amore essendo la manifestazione organizzata in occasione della giornata di S. Valentino, festa degli innamorati. Ogni artista lavorerà su una propria creazione per realizzare “L’usignolo e l’allodola”, un’opera che rimanda all’amore di Romeo e Giulietta narrato da William Shakespeare. Le note di oboe ed arpa celtica del maestro Roberto Mazza creeranno la giusta atmosfera, da dove gli artisti trarranno forza ispiratrice.

Saranno esposte anche le sculture di cioccolato realizzate dallo sculture muggiorese Giorgio Galletti che per l’occasione anziché creare opere d’arte di bronzo si è cimentato in sculture ricavate da blocchi di cioccolato extra fondente. Lorenzo Cazzaniga, docente all’Ipsia Meroni di Lissone svilupperà con gli studenti dell’istituto degli “elaborati fotografici” sul tema del Cioccolato che verranno consegnati su stampe in cartoncino e successivamente esposte presso le vetrine del centro in occasione dell’evento “Cioccofest”.