Più che ad Arsenio Lupin si potrebbero paragonare alla Banda Bassotti i ladri che nella notte tra domenica e lunedì hanno fatto saltare col gas acetilene la cassa continua del supermercato IperDì di via San Benedetto a Cesano Maderno. Non soltanto sono rimasti a bocca asciutta, perché hanno scelto una cassaforte in disuso, ma hanno anche provocato un’esplosione talmente devastante, che mattoni e calcinacci sono volati a decine di metri di distanza all’interno del supermercato e nel parcheggio.
Per tutta la giornata di lunedì la direzione del punto vendita ha dirottato i clienti su una nuova uscita e i dipendenti si sono dati un gran da fare per ripulire tutto.
Il colpo andato a vuoto è stato commesso alle 2.30 di lunedì 5 settembre. Dopo l’esplosione, paragonabile a una bomba, si è attivato il sistema di colorazione delle banconote, nonostante il forziere fosse in disuso. Poco male anche se ci fossero stati dei contanti, il gas acetilene utilizzato forse è stato talmente abbondante, che ha distrutto la cassaforte e persino il muro che la conteneva.
La deflagrazione ha poi innescato il sistema d’allarme, collegato direttamente alle guardie giurate e ai carabinieri che sono prontamente intervenuti sul posto. Dei ladri però non c’era traccia. Forse erano già fuggiti in direzione della vicina superstrada Milano-Meda.