Cesano Maderno, in 300 alla processione in onore della nascita di Maometto – VIDEO

Erano circa 300 i musulmani che domenica 27 dicembre si sono riuniti al Villaggio Snia, a Cesano Maderno, per partecipare alla processione in onore del profeta Maometto. Tanti i residenti nel quartiere, diverse le persone giunte da altre comuni. Presenti polizia locale e carabinieri.
cesano - processione islam
cesano – processione islam Cristina Marzorati

Erano circa 300 i musulmani che domenica 27 dicembre si sono riuniti al Villaggio Snia, a Cesano Maderno, per partecipare alla processione in onore del profeta Maometto. Quest’anno, per la prima volta dopo 457 anni, la celebrazione della nascita di Maometto è coincisa con quella di Gesù. Il Mawlid, ossia il giorno di Natale di una santa persona, è stato celebrato nel mondo islamico il 24 dicembre in terra araba e il 25 dicembre nel resto del pianeta.

A Cesano Maderno la scelta è caduta su domenica 27 dicembre. Punto di partenza è stata via Biulè dove l’imam Hafiz Ijaz Muhammad, residente alla Snia, ha intonato le preghiere. Il corteo, composto da soli uomini e bambini vestiti a festa, ha quindi imboccato via Friuli ed è proseguito sino al centro della frazione. Durante il tragitto si sono uniti altri fedeli. La maggior parte sono residenti nel quartiere, dove la percentuale di stranieri è altissima, ma diversi sono arrivati anche da fuori comune. La manifestazione si è conclusa davanti ai cancelli dell’ex fabbrica Snia in piazza Risorgimento, dove si affaccia un’attività commerciale gestita da pakistani. Qui è stato allestito un piccolo momento di festa.

Per tutta la durata della processione erano presenti gli agenti della polizia locale cittadina, che si sono occupati della viabilità, e i carabinieri della tenenza cittadina. L’evento è stato organizzato dal “Centro culturale islamico” di via Udine al Villaggio Snia. Il prossimo appuntamento sarà a Solaro, mentre la scorsa settimana la processione si era tenuta a Desio. È la seconda volta che la manifestazione in onore di Maometto viene organizzata Cesano. La prima processione era stata proposta nel gennaio del 2015. Nonostante la pioggia anche allora avevano partecipato in 300.