Censimento dei ciclisti a Monza Almeno 5mila bici in sole sei ore

Ventotto volontari, tra cui membri della banca del tempo, del consiglio direttivo di Fiab - MonzaInBici e ragazzi dell’istituto Mapelli di Monza per il censimento delle biciclette di passaggio in città: sono circa 5mila bici in quattro ore.
Ivolontari che hanno partecipato al censimento delle biciclette in circolazione nel centro di Monza il 18 settembre
Ivolontari che hanno partecipato al censimento delle biciclette in circolazione nel centro di Monza il 18 settembre Federica Fenaroli

Ventotto volontari, tra cui membri della banca del tempo, del consiglio direttivo di Fiab – MonzaInBici e quindici ragazzi dell’istituto superiore Mapelli di Monza si sono dati appuntamento giovedì 18 settembre alle 7.30 per l’ormai tradizionale censimento delle biciclette di passaggio nel capoluogo brianzolo.

Cinque i punti strategici individuati (largo Mazzini, corso Milano, via Cortelonga, piazza Grandi e il ponte dei Leoni) e circa cinquemila, secondo le prime stime – ma l’associazione sta ultimando i conteggi – i ciclisti censiti in sei ore, fino alle 13.30.

«L’obiettivo è uno solo – spiega Massimo Benetti di Fiab – MonzaInBici – quello, cioè, di dimostrare che il numero di monzesi che usano la bicicletta per spostarsi in città aumenta sempre più. Ancora una volta sollecitiamo l’amministrazione locale a realizzare tutti gli interventi necessari ad agevolare e a mettere in sicurezza la mobilità a due ruote». L’iniziativa, giunta ormai alla decima edizione, è stata realizzata nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile in collaborazione con Regione Lombardia.