Francesco Paoletti sindaco di Carate e con un voto schiacciante nonostante la scarsa affluenza al voto. Il candidato di centrosinistra vince le elezioni al ballottaggio col 67.15% su Luigi Nava, che ha raccolto il 32.85%. Paoletti guida una coalizione formata da Pd, lista civica InSieme e lista civica L’altra Carate. Nava era il candidato di Pdl, Lega nord e Fratelli d’Italia.
«I cittadini ci hanno premiato con un ampio margine e hanno testimoniato la loro voglia di vedere a Carate un grande cambiamento – sono state le sue parole – Siamo riusciti ad acquisire la responsabilità di attuarlo. Ci dovremo riuscire nei prossimi cinque anni».
E ancora: «Un ringraziamento agli elettori che ci hanno votato con tanta generosità e poi alle quarantasette persone che si sono candidate con me e all’altra ventina che senza candidarsi hanno collaborato. Vogliamo portare la comunità in comune. Cominciamo con questa piccola comunità che abbiamo creato e vogliamo allargare».
Marino Valtorta, segretario del Pd e portavoce della coalizione CarateBeneComune (Pd, L’altra Carate e Insieme) che candidava a sindaco Paoletti: «È la prima volta che a Carate il centrosinistra vince le elezioni e si propone per amministrare il paese. Oggi per noi è veramente una giornata storica».