Cade sul sentiero in Grignetta, muore Ersilio Valdani di Besana

L’incidente è avvenuto giovedì 4 agosto: è inciampato e ha perso l’equilibrio, scivolando in un canale roccioso per circa 200 metri. Non c’è stato nulla da fare, i traumi riportati sono stati letali.
Ersilio Valdani
Ersilio Valdani

Secondo morto in montagna nel giro di una manciata di giorni nel Lecchese. Ancora una volta è stata la Grignetta, la triste protagonista della tragedia che si è consumata ieri nel primo pomeriggio, poco prima delle 14. E come accaduto sabato mattina, la morte non ha lasciato scampo a un escursionista nella zona dei Torrioni Magnaghi.

Sabato a perdere la vita è stato però un alpinista che stava affrontando la via Albertino e che è precipitato affrontando il terzo tiro in cordata con un amico. Giovedì la sorte è stata avversa a un pensionato di 71 anni di Besana Brianza che stava percorrendo con altri amici il sentiero dei Torrioni scendendo dalla Cresta Cermenati. Stando a quanto hanno potuto appurare i tecnici della XIX Delegazione lariana del Soccorso Alpino, Ersilio Valdani,nativo di Muggiò, che avrebbe compiuto 72 anni il prossimo 7 ottobre, sarebbe inciampato e ha perso l’equilibrio, scivolando in un canale roccioso per circa 200 metri. Non c’è stato nulla da fare, i traumi riportati sono stati letali.

Immediato l’allarme: sul posto è giunta l’eliambulanza dell’ospedale Sant’Anna di Como, supportata dalle squadre territoriali del Soccorso alpino. Dopo il nulla osta da parte del magistrato di turno, il corpo è stato trasportato a valle. Storico componente del Cai di Besana con la moglie Teresa, conosciuta come Terry, Valdani viveva a Casaglia, località della popolosa frazione di Montesiro. Partecipava ogni anno alla settimana di trekking organizzata dal gruppo. Era tra i volontari Cai che accompagnano i ragazzi disagbili della cooperativa Solaris in gita in montagna, c’era stato lo scorso 20 luglio. lutto

Non appena la notizia si è diffusa a Besana, c’è stato immediato cordoglio. La moglie dello sfortunato escursionista è stata accompagnata da parenti a Lecco, nella camera mortuaria dell’ospedale Manzoni, per espletare le formalità di rito. Valdani era anche grande amico del sindaco Sergio Cazzaniga, che lo aveva voluto nella sua lista civica alle ultime elezioni amministrative, anche se poi non era entrato in Consiglio comunale. Si erano incontrati di recente a una cena di beneficenza di cui Valdani era uno degli organizzatori . «La comunità di Montesiro perdere una persona preziosa, inserita nella parrocchia, nell’oratorio e nell’ambito sociale, appossionatissima della fotografie e della montagna», il sindaco ricorda l’ex dipendente Telecom. Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Cai Iginio Bonacina.