“Buongiorno, Italia!”. E la foto di Nespoli dallo spazio diventa subito virale

Una nuova immagine scattata dall’astronauta italiano Paolo Nespoli svela una bellissima Italia vista dallo spazio. Ecco lo scatto che ha fatto il giro del mondo.
La foto dell’Italia scattata da Paolo Nespoli
La foto dell’Italia scattata da Paolo Nespoli

È dedicata a Palermo e al suo mare la prima foto dell’Italia scattata da AstroPaolo. Si vedono il golfo di Palermo e i monti alle sue spalle, che sembrano scolpiti sul mare di colore blu intenso. ’’Palermo e il suo mare visti da qui sono davvero stupendi… Come stanno andando le vacanze laggiù?’’, scrive su Twitter Paolo Nespoli. Poi, Paolo Nespoli ha iniziato ha sbizzarrirsi. Dagli oblò dell’Iss, la Stazione spaziale internazionale in orbita sulla Terra, l’astronauta impegnato nella Missione Vita ha immortalato già le Canarie, San Diego e, sabato mattina 12 agosto, tutta l’Italia.

Proprio come qualche giorno fa ha fatto il collega Sergey Ryazanski con uno scatto condiviso da migliaia di persone sui social network, Nespoli fotografa l’intera penisola, con un’angolatura particolarmente generosa verso la parte meridionale, e condivide il tutto sul suo profilo Facebook accompagnando il post con la scritta “Buongiorno, Italia!”.

L’immagine, nitida, con pochissime nuvole, rivela nitidissime le curve della Campania, del golfo di Napoli, Salerno, poi Lucania e Calabia, fino alla Sicilia, protagonista con l’Etna, dello scatto perfetto.

Si prepara intanto la passeggiata spaziale in programma il 17 agosto, che vedrà protagonisti i russi Fyodor Yurchikhin e Sergey Ryazanskiy: i due stanno già ripassando le manovre che dovranno eseguire all’esterno della Iss, sia per attività scientifiche che di manutenzione.

Nel frattempo Peggy Whitson sta facendo posto ad un esperimento di biologia atteso a bordo della capsula Dragon, mentre Jack Fischer sta seguendo i topi su cui viene testato un nuovo farmaco contro la perdita di tessuto osseo e muscolare nello spazio. Proprio di muscoli si stanno occupando Nespoli e Randy Bresnik, che durante alcuni esercizi hanno misurato le performance delle loro gambe con ultrasuoni ed elettromiografia.