Brianza, fine settimana con piogge ma l’afa sino a giovedì si farà sentire

Nella notte tra oggi e domani in Brianza è prevista pioggia. Il caldo comunque resisterà, con temperature sino a 35 gradi, sino a metà della prossima settimana. Ma a ferragosto potrebbe registrarsi un brusco stop dell’estate a causa di correnti fresche provenienti dall’Atlantico
In arrivo un’altra settimana di caldo ma con ferragosto potrebbe registrarsi un brusco stop dell’estate
Si alzano le temperature anche a Monza e Brianza Fabrizio Radaelli

In Brianza oggi, sabato 8 agosto, cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale, ma nella notte sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 35 gradi, la minima di 22.2. Allerta meteo prevista: afa.

Domani cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata, sono previsti 10 millimetri di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 31 gradi, la minima di 22 e nessuna allerta meteo presente.

Una nuova ripresa del regime anticiclonico è prevista a partire da martedì, anticiclone che dovrebbe durare però solo 72 ore. A medio-lungo termine, infatti, le previsioni parlano di un possibile arrivo anticipato dell’autunno con un brusco stop dell’estate già prima del weekend di ferragosto, a causa di correnti fresche provenienti dall’Atlantico con forte maltempo diffuso in tutta Italia..

E’ ancora presto per una previsione precisa per il weekend di Ferragosto, ma l’ipotesi di una rottura estiva anticipata è tutt’altro che campata in aria, anche se difficilmente le temperature crolleranno in modo stabile sotto le medie del periodo. Il caldo, però, sarà meno intenso e più “mite”, nella norma dell’ultima fase dell’estate.