Brianza, altri temporali per 36 ore Monza, il Lambro torna a far paura

In queste ore il Lambro si è ingrossato e ritorna a far paura. La situazione è comunque sotto controllo, le sponde e i ponti a rischio sono costantemente monitorati dagli agenti della Polizia locale. L’acqua non ha raggiunto livelli allarmanti ma le previsioni prevedono altri rovesci in serata.
Fine luglio, il Lambro in piena esondazione alla Cascinazza.
Fine luglio, il Lambro in piena esondazione alla Cascinazza. Fabrizio Radaelli

Quei tre chilometri e mezzo del Lambro che percorrono l’abitato di Monza sono i più critici dell’intera Brianza. Il motivo è facile da comprendere: strade ed edifici che lo costeggiano non lasciano vie di fuga al fiume in piena. Le rilevazioni, riportate nel Programma di protezione civile, parlano chiaro: le esondazioni importanti si ripetono, in media, ogni dieci anni. E a metà luglio era scattato l’ultimo allarme.

In queste ore il Lambro si è ingrossato e ritorna a far paura. La situazione è comunque sotto controllo, le sponde e i ponti a rischio sono costantemente monitorati dagli agenti della Polizia locale. L’acqua non ha raggiunto livelli allarmanti ma le previsioni prevedono altri rovesci temporaleschi in serata. Questa mattina al ponte del santuario della Madonna delle Grazie in via Montecassino, il fiume è sotto di 60 centimetri rispetto al livello di guardia. Acque limacciose e Lambro gonfio anche al ponte di San Gerardino.

Preoccupazione alle case comunali di via Filzi, una delle zone sistematicamente allagate dl corso d’acqua in piena. I residenti ancora oggi con paura ricordano la strada e le cantine allagate nel 2002 quando il fiume, rotti gli argini, fece una vittima all’altezza della sponda all’area Cambiaghi. Oggi alle 9, qui in via Filzi, il Lambro era sotto di un metro dalla misura d’allarme.

A San Rocco, nella parte sud della Cascinazza, l’acqua è però a livello di guardia, il fiume è a pochi centimetri dall’area verde, nota per le frequenti esondazioni. Si scruta il cielo con preoccupazione, il meteo odierno di Monza e Brianza prevede cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo miglioramento del tempo al pomeriggio. Ma questa sera torneranno le precipitazioni, previsti 42 millimetri di pioggia. Durante la giornata, la temperatura massima sarà di 22 gradi, la minima di 16,1. Domani in Brianza la musica non cambierà: cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Il tempo migliora nel pomeriggio, deboli piogge in serata.